Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UNKNOWN PLEASURES – THE SHELTER

Immagine dell'articolo

Il 4 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo, l’appuntamento annuale promosso da Amaci – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che apre gratuitamente i musei di tutta Italia. L’edizione 2025 ha scelto come immagine guida “Unknown Pleasures – The Shelter”, nuova opera del collettivo Atelier dell’Errore (AdE): dodici giovani artiste e artisti neurodivergenti che hanno fatto della creazione condivisa una pratica poetica e inclusiva.

L’installazione nasce dal restauro di “Ade Vela Rapido”, la grande vela concepita per l’imbarcazione Edipo Re appartenuta a Pier Paolo Pasolini e presentata alla 60ª Biennale di Venezia. In questa trasformazione due artiste del collettivo hanno dato vita a un’architettura intima e simbolica: cinquanta coperte isotermiche, emblema di protezione e fragilità, diventano fondali d’argento e oro su cui si staglia un immenso animale bifronte. Ne risulta un ambiente sospeso tra precarietà e protezione, uno spazio meditativo che invita ciascuno a immaginare – anche solo per un istante – una propria libertà affettiva.

Fondato nel 2015 da Luca Santiago Mora all’interno del reparto di neuropsichiatria infantile di Reggio Emilia, l’Atelier dell’Errore è oggi riconosciuto a livello internazionale per la sua ricerca visiva e performativa. «Da 23 anni disegniamo animali senza cancellare l’errore, che diventa preziosità» racconta Mora, sottolineando come l’arte sia insieme creazione e educazione alla vita, capace di affrontare isolamento e complessità relazionali.

Negli ultimi anni il tema delle relazioni e dell’educazione sentimentale è diventato centrale nella loro pratica. «Per noi, che abitiamo la soglia tra fragilità e forza creativa, l’arte contemporanea è il linguaggio che sa accogliere differenze e contraddizioni», affermano i membri del collettivo.

Con Unknown Pleasures – The Shelter, l’Atelier dell’Errore offre un rifugio poetico e politico: un gesto che restituisce visibilità ai desideri spesso negati, trasformando la vela in un segno condiviso e inclusivo. Un invito, per chi visiterà i musei aperti il 4 ottobre, a scoprire nell’arte contemporanea uno spazio di libertà e di incontro.

17/09/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2026

L’Italia alla ribalta europea

17 SET 2025

UNKNOWN PLEASURES – THE SHELTER

L’arte come rifugio nella Giornata del Contemporaneo 2025

16 SET 2025

“THE PITT”: IL PRONTO SOCCORSO DIVENTA OPERA D’ARTE TELEVISIVA

Dal 24 settembre su Sky e Now il medical drama che ridefinisce il realismo post-pandemia

16 SET 2025

ADDIO A ROBERT REDFORD, ICONA DEL CINEMA E DELL’IMPEGNO CIVILE

Attore, regista e attivista, si è spento a 89 anni

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista