Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAPOLI: ‘SAN GENNÀ…UN DOLCE PER SAN GENNARO’ 2023

Immagine dell'articolo

La città di Napoli è famosa in tutto il mondo per aver inventato la pizza, per esser la patria della canzone classica napoletana e per la devozione a San Gennaro, celebre per il miracolo dello scioglimento del sangue nell’ampolla.

Contrariamente alla tradizione diffusa in tutta Italia, in oltre 1540 anni dalla santificazione, mai nessuno aveva dedicato al martire una prelibatezza culinaria, fino al 2016, quando si decise di correre ai ripari creando un contest ad hoc, dove ogni anno viene premiata la migliore creazione.

L’11 settembre, ‘Palazzo Petrucci’ a Posillipo ha ospitato la sesta edizione del ‘San Gennà un dolce per San Gennaro’ by Mulino Caputo, dove nove professionisti di alta pasticceria, maestri e pastry chef provenienti da tutto il Belpaese, hanno sfoderato tutta la loro maestria e creatività cercando di realizzare un dessert, esclusivamente monoporzione, che contenesse elementi di colore rosso e/o giallo, in riferimento al rito della liquefazione del sangue e al soprannome ‘Faccia Gialla’.

Il vincitore del contest 2023 è il giovane pastry chef Ferdinando De Simone assieme alla Caputo Pasticceria, con il dolce inedito dal nome ‘Miettc a man tu’, “un cake agli agrumi di Sorrento, fior di ricotta, ganache al cioccolato fondente Sao Thome, amarene Agrimontana e infuso di fiori estivi e basilico”.

14/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAG 2026

IL "SIMPOSIO DELLE ARTI" UNISCE FIRENZE E RAVENNA NEL SEGNO DI DANTE ALIGHIERI

Successo per il Premio nazionale curato da Salvo Nugnes: tra le eccellenze italiane spicca la poetessa Alessandra Maltoni con "La poesia cambierà il mondo".

25 MAG 2026

ROMA, DAL 29 MAGGIO IL "SESSANTOTTO VILLAGE" TORNA A PARCO TALENTI !

Programma ricco di concerti e una due giorni di eventi dedicati a Rino Gaetano l'1 e 2 giugno

25 MAG 2026

MONTECITORIO CELEBRA GLI 80 ANNI DELLA REPUBBLICA TRA MEMORIA STORICA E ARTE CONTEMPORANEA

La mostra dedicata alla nascita della Repubblica italiana per raccontare il percorso che portò al referendum del 2 giugno 1946 e alla Costituzione.

24 MAG 2026

Quinta edizione da record per Fruttaland

Quinta edizione da record per Fruttaland

15 MAG 2026

IL 21 MAGGIO L'ULTIMA TAPPA DI "CLOSE-UP CANTIERI"

Ercolano apre i suoi cantieri

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.