Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAPOLI: ‘SAN GENNÀ…UN DOLCE PER SAN GENNARO’ 2023

Immagine dell'articolo

La città di Napoli è famosa in tutto il mondo per aver inventato la pizza, per esser la patria della canzone classica napoletana e per la devozione a San Gennaro, celebre per il miracolo dello scioglimento del sangue nell’ampolla.

Contrariamente alla tradizione diffusa in tutta Italia, in oltre 1540 anni dalla santificazione, mai nessuno aveva dedicato al martire una prelibatezza culinaria, fino al 2016, quando si decise di correre ai ripari creando un contest ad hoc, dove ogni anno viene premiata la migliore creazione.

L’11 settembre, ‘Palazzo Petrucci’ a Posillipo ha ospitato la sesta edizione del ‘San Gennà un dolce per San Gennaro’ by Mulino Caputo, dove nove professionisti di alta pasticceria, maestri e pastry chef provenienti da tutto il Belpaese, hanno sfoderato tutta la loro maestria e creatività cercando di realizzare un dessert, esclusivamente monoporzione, che contenesse elementi di colore rosso e/o giallo, in riferimento al rito della liquefazione del sangue e al soprannome ‘Faccia Gialla’.

Il vincitore del contest 2023 è il giovane pastry chef Ferdinando De Simone assieme alla Caputo Pasticceria, con il dolce inedito dal nome ‘Miettc a man tu’, “un cake agli agrumi di Sorrento, fior di ricotta, ganache al cioccolato fondente Sao Thome, amarene Agrimontana e infuso di fiori estivi e basilico”.

14/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 GIU 2024

SEQUESTRATI ANTICHI TESORI ROMANI

La Mafia e il Traffico di Opere d'Arte

14 GIU 2024

FEDERICA INTRONA : IL SUO NUOVO LIBRO "RESISTENTI AL BUIO"

FEDERICA INTRONA : IL SUO NUOVO LIBRO "RESISTENTI AL BUIO"

12 GIU 2024

MIC ADERISCE ALLE GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA

Dal 14 al 16 giugno 2024

12 GIU 2024

IL MINISTERO DELLA CULTURA A "WE MAKE FUTURE"

Innovazione Digitale per l'Arte e il Patrimonio Culturale

10 GIU 2024

MILANO ACCOGLIE 'SANTA GIORGIA': IL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

A poche ore dalle Europee spunta a Milano un murale che rappresenta la Presidente del Consiglio

08 GIU 2024

L'ARTE DEL CANTO LIRICO RISPLENDE ALL'ARENA DI VERONA

Un evento straordinario celebra il patrimonio lirico italiano con la partecipazione delle massime cariche dello Stato