Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TIFF 2023: KASIA SMUTNIAK DEBUTTA ALLA REGIA

Immagine dell'articolo

Il Festival Internazionale del Cinema di Toronto, inizialmente nato per ospitare i film vincitori di altri eventi nel mondo, in breve tempo si è trasformato in una delle vetrine più importanti in assoluto per tutta l’industria cinematografica. La 48esima edizione della kermesse, quest’anno organizzata dal 7 al 17 settembre, nonostante lo sciopero in corso ad Hollywood di attori e sceneggiatori, vede in passerella sfilare moltissime star, superando anche le precedenti edizioni.

Il Tiff assiste al debutto alla regia di Kasia Smutniak, celebre per aver interpretato importanti film italiani, uno tra tanti, ‘Perfetti sconosciuti’. L’attrice di origine polacca e naturalizzata italiana presenta il documentarioMUR’: girato a confine tra la Bielorussia e la Polonia, è strutturato come un lungo viaggio a ridosso della barriera anti-migranti lunga 186 chilometri, finita di costruire a giugno del 2022.

Tra gli altri nomi celebri arrivati a Toronto, il regista Pedro Almodóvar, dopo aver realizzato in tutto 21 lungometraggi, presenta il western queer incentrato sulla storia d’amore fra due uomini: il cortometraggio ‘Strange Way of Life’, della durata di 31 minuti, è interpretato da Ethan Hawke e Pedro Pascal. Il regista, scrittore, sceneggiatore spagnolo nel 2003 vinse il Premio Oscar per la sceneggiatura di ‘Parla con lei’ e, per la stessa opera, il Tiff gli assegnerà il riconoscimento ‘Jeff Skoll Award in Impact Media’.  

11/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 SET 2023

‘UNA NESSUNA CENTOMILA- IN ARENA’: CONCERTO RINVIATO

L’evento solidale si terrà nel 2024 a causa di problemi di salute della madrina, Fiorella Mannoia.

28 SET 2023

JIM MORRISON: ‘ULTIMI GIORNI A PARIGI’

Il libro pubblicato a pochi mesi dalla morte del frontman dei Door, avvenuta nel 1971, non era mai arrivato in Italia: adesso è disponibile anche in lingua italiana.

26 SET 2023

ANNA MAGNANI: OGGI RICORRE IL 50ESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE

L’attrice, tra le più famose in tutto il mondo, nel 1956, è stata la prima della storia a vincere un Oscar per un film straniero.

25 SET 2023

DUOMO DI ORVIETO: STIMATI OLTRE 1 MLN DI EURO PER IL RESTAURO

Molteplici i lavori sulla Basilica, capolavoro dell’architettura gotica: tra gli interventi previsti, la prevenzione del rischio sismico.

25 SET 2023

CEFALU’: ‘L’ISOLA DEGLI ARRUSI’

La fotografa Luana Rigolli ha riacceso i riflettori su una vicenda storica risalente al fascismo, caduta nel dimenticatoio.

24 SET 2023

PARCO ARCHEOLOGICO POMPEI: OK UNESCO A ‘BUFFER ZONE’

Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha ampliato la cosiddetta ‘zona cuscinetto’, portando a dieci le città del sito archeologico.