Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Il PIANOFORTE DI FREDDY MERCURY BATTUTO PER OLTRE 2MLN DI STERLINE

Immagine dell'articolo

L’immensa collezione di opere d’arte (sia disegni propri che di celebri pittori), costumi di scena, scarpe, oggetti d’arte, quaderni, lettere e moltissimo altro, appartenuti a Freddy Mercury, dopo la fine della mostra, terminata il 5 settembre nel giorno del suo 77esimo compleanno, sono andati all’asta, con una vendita che terminerà l’11 settembre.

Il ricavato dei circa 1500 oggetti e memorabilia, stimato attorno ai 6 mln di sterline, verrà in gran parte donato a enti di beneficenza impegnate nella lotta contro l’Aids, come dichiarato alla Bbc da Mary Austin, l’ex fidanzata e amica di tutta la vita del leggendario musicista. Tra i tantissimi cimeli all’incanto, il celebre pettine d’argento per baffi di Farrokh Bulsara, il vero nome del frontman dei Queen, inizialmente era stato valutato 400 sterline, ma la vendita si è chiusa a 30 mila sterline.

Tra i ‘tesori’ più costosi in assoluto, il pianoforte nero Yamaha a mezza coda, con cui Mercury scrisse il capolavoro ‘Bohemian Rhapsody’, è stato acquistato per circa 2 mln e 150 mila sterline, il manoscritto della stessa canzone per 1 mln e 380 mila sterline, il mantello in finta pelliccia e la corona, esibiti entrambi nell’iconico tour del 1986, per circa 650 mila sterline. 

08/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)