Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GINA LOLLOBRIGIDA PROTAGONISTA AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA 2023

Immagine dell'articolo

La Mostra del cinema di Venezia, l’importante evento dedicato alla settima arte, quest’anno celebra l’80esimo anniversario. La kermesse, organizzata dal 30 agosto al 9 settembre, da sempre è caratterizzata da importanti produzioni internazionali con i protagonisti che sfilano sul prestigioso red carpet.

Purtroppo, l’edizione 2023 è orfana di moltissime star hollywoodiane, le quali, dal 14 luglio, sono in sciopero reclamando aumenti salariali, maggiori tutele e una regolamentazione dell’AI, l’intelligenza artificiale.

 Ad oggi, tantissimi personaggi dello spettacolo d’oltre oceano hanno declinato l’invito e, per tale motivo, il Festival di Venezia verrà ricordato per l’elevata partecipazione di artisti italiani. La serata di pre-apertura, fissata per questa sera 29 agosto, è dedicata alla grande Gina Lollobrigida, scomparsa lo scorso gennaio, che verrà omaggiata, per esempio, con la proiezione delle versioni restaurate sia del documentario realizzato nel 1958 da Orson Welles, dal titolo ‘Portrait of Gina’, che del filmLa provinciale’ del 1953, del regista Mario Soldati.

La manifestazione cinematografica, come ogni anno, si svolge presso Lido di Venezia, come madrina è stata scelta l’attrice e modella Caterina Murino, mentre, il regista Damien Chazelle, che nel 2016 presentò il film-musical ‘La La Land’, è il presidente di giuria che assegnerà il prestigioso ‘Leone d’Oro’.

30/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita