Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GRANDE FESTA PER I PRIMI 850 ANNI DELLA TORRE DI PISA

Immagine dell'articolo

La ultracentenaria ‘Torre di Pisa’, uno dei dieci monumenti italiani più famosi al mondo, ieri 9 agosto, ha festeggiato i suoi primi 850 anni. Nella stessa data del 1173, iniziò la costruzione delle fondamenta ma, per il completamento, bisognerà attendere circa 177 anni.

Da subito il Campanile iniziò a ‘pendere’, assumendo la tipica inclinazione arrivata fino ai giorni nostri a causa di un abbassamento del terreno e, dopo numerosi tentativi, gli esperti riuscirono a trovare uno stratagemma per bloccare il graduale cedimento, solo verso gli anni ’90 del secolo scorso.

Ieri, la città di Pisa ha dato il via a 12 mesi di festeggiamenti: nelle prime ore del mattino è stato presentato l’annullo filatelico, disponibile per 60 giorni; alle ore 12 hanno suonato le campane poste al settimo anello nella cella campanaria; a conclusione della giornata di festa, alle ore 21,30 il monumento è stato illuminato da un fascio di luce, riproducendo il logo 850esimo anniversario.

Inoltre, per l’occasione, dalle 20,30 alla mezzanotte, tutti i monumenti in piazza Duomo, ad esclusione della Torre, sono rimasti aperti con accesso gratuito e durante la serata, sempre nella stessa location, il maestro di pianoforte Ramin Bahrami si è esibito sulle musiche di Bach, Beethoven, Brahms, Chopin e Mozart, solo per citarne alcuni. 

10/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita