Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORINO: SGARBI CONTESTA UN’ACQUISIZIONE DEI MUSEI REALI

Immagine dell'articolo

I ‘Musei Reali’ di Torino, nei mesi scorsi, annunciarono l’acquisizione di una tela del pittore barocco italiano Antiveduto Gramatica (1569-1626), inizialmente attribuita al Caravaggio.

In realtà, l’opera è frammento di un dipinto più grande, ‘Allegoria della Musica’, che fu divisa ipoteticamente tra il Seicento e il Settecento. Nacquero così due quadri distinti, ‘Il Concerto a due figure’, di cui se ne erano perse le tracce fino allo scorso maggio, e ‘Suonatore di tiorba’, invece conservato nella Galleria Sabauda.

L’opera, ritenuta scomparsa, è stata acquisita in un’asta per una cifra ritenuta esorbitante dal sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Il politico, rivolgendosi ai Musei Reali di Torino e al CTS del Ministero della Cultura del governo precedente, ha chiesto: “Si può acquistare il ‘frammento’ di un dipinto per 350 mila euro quando le opere dell’autore hanno una quotazione media di 100 mila?”.

Polemiche a parte, i due dipinti verranno esposti eccezionalmente dal 28 febbraio al 5 marzo 2023, in una delle ‘Sale dei Maestri Caravaggeschi’ del Museo di Torino e, dopo le dovute indagini diagnostiche, arricchiranno la mostraLa Musica di Antiveduto Gramatica e la collezione Falletti di Barolo”, organizzata, dal 9 giugno al 1° ottobre, dalla Galleria Sabauda.

 

02/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire

03 FEB 2026

L’ARTE UNDERGROUND DEI GIOVANI IRANIANI ARRIVA AL SUNDANCE

Creatività come resistenza

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti