Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORINO: SGARBI CONTESTA UN’ACQUISIZIONE DEI MUSEI REALI

Immagine dell'articolo

I ‘Musei Reali’ di Torino, nei mesi scorsi, annunciarono l’acquisizione di una tela del pittore barocco italiano Antiveduto Gramatica (1569-1626), inizialmente attribuita al Caravaggio.

In realtà, l’opera è frammento di un dipinto più grande, ‘Allegoria della Musica’, che fu divisa ipoteticamente tra il Seicento e il Settecento. Nacquero così due quadri distinti, ‘Il Concerto a due figure’, di cui se ne erano perse le tracce fino allo scorso maggio, e ‘Suonatore di tiorba’, invece conservato nella Galleria Sabauda.

L’opera, ritenuta scomparsa, è stata acquisita in un’asta per una cifra ritenuta esorbitante dal sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Il politico, rivolgendosi ai Musei Reali di Torino e al CTS del Ministero della Cultura del governo precedente, ha chiesto: “Si può acquistare il ‘frammento’ di un dipinto per 350 mila euro quando le opere dell’autore hanno una quotazione media di 100 mila?”.

Polemiche a parte, i due dipinti verranno esposti eccezionalmente dal 28 febbraio al 5 marzo 2023, in una delle ‘Sale dei Maestri Caravaggeschi’ del Museo di Torino e, dopo le dovute indagini diagnostiche, arricchiranno la mostraLa Musica di Antiveduto Gramatica e la collezione Falletti di Barolo”, organizzata, dal 9 giugno al 1° ottobre, dalla Galleria Sabauda.

 

02/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita