Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ZELENSKY ALLA BERLINALE

Immagine dell'articolo

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato alla Berlinale, la prestigiosa manifestazione del cinema internazionale. Zelensky ha sottolineato l'importanza della cultura nel promuovere la crescita e lo sviluppo del Paese. "La cultura - ha detto Zelensky - è una delle nostre principali risorse. L'Ucraina è un paese che produce talenti in molti campi, dalla musica alla pittura, dalla scrittura alla regia cinematografica".

Durante l'incontro, Zelensky ha affrontato temi come lo stato dei diritti umani e la necessità di mantenere le relazioni con i paesi occidentali

L'Ucraina è stata rappresentata alla Berlinale da un film del regista ucraino Sergei Loznitsa. Il film, chiamato "State Funeral", si basa sulle riprese della televisione durante i funerali di Stato per Juri Andropov nel 1984.

Nonostante non sia mai stato così facile ottenere le riprese originali dall'Ucraina, Loznitsa è riuscito a mettere insieme un documentario straordinario e commovente su un momento cruciale nella storia recente dell'Ucraina.

La presenza della Ucraina alla Berlinale, grazie alla partecipazione del presidente Zelensky, è stata un grande successo, con le sue parole e il suo sostegno all'industria cinematografica ucraina, la presenza dell'Ucraina al festival ha dimostrato che la nazione può essere un importante giocatore nel mondo del cinema internazionale

17/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini

30 NOV 2025

SANREMO 2026: TRA DEBUTTI, RITORNI E OMAGGI

Il Festival come specchio dell’evoluzione artistica italiana

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

QUANDO L’IMMAGINE DIVENTA DENUNCIA

Lo spot RAI per il 25 novembre e la potenza dell’arte civile

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi