Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ZELENSKY ALLA BERLINALE

Immagine dell'articolo

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato alla Berlinale, la prestigiosa manifestazione del cinema internazionale. Zelensky ha sottolineato l'importanza della cultura nel promuovere la crescita e lo sviluppo del Paese. "La cultura - ha detto Zelensky - è una delle nostre principali risorse. L'Ucraina è un paese che produce talenti in molti campi, dalla musica alla pittura, dalla scrittura alla regia cinematografica".

Durante l'incontro, Zelensky ha affrontato temi come lo stato dei diritti umani e la necessità di mantenere le relazioni con i paesi occidentali

L'Ucraina è stata rappresentata alla Berlinale da un film del regista ucraino Sergei Loznitsa. Il film, chiamato "State Funeral", si basa sulle riprese della televisione durante i funerali di Stato per Juri Andropov nel 1984.

Nonostante non sia mai stato così facile ottenere le riprese originali dall'Ucraina, Loznitsa è riuscito a mettere insieme un documentario straordinario e commovente su un momento cruciale nella storia recente dell'Ucraina.

La presenza della Ucraina alla Berlinale, grazie alla partecipazione del presidente Zelensky, è stata un grande successo, con le sue parole e il suo sostegno all'industria cinematografica ucraina, la presenza dell'Ucraina al festival ha dimostrato che la nazione può essere un importante giocatore nel mondo del cinema internazionale

17/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 MAR 2023

OGGI IL MUSEO DEL LOUVRE CHIUSO PER SCIOPERO

Anche i lavoratori della cultura manifestano contro la riforma delle pensioni

27 MAR 2023

IVREA: ‘MANIFESTO PER IL FUTURO DEL LIBRO’

Il documento, presentato a conclusione dell’anno ‘Capitale del libro 2022’, evidenzia l’importanza della lettura: ‘sinonimo di libertà e democrazia’.

26 MAR 2023

SKY CELEBRA STEVE TYLER

SU SKY LA CARRIERA DI STEVE TYLER IN UN DOCUFILM

26 MAR 2023

ROMA OMAGGIA L’ATTORE MARIO BREGA CON UNA TARGA COMMEMORATIVA

La cerimonia si è svolta nel centenario della nascita dell’attore romano, ricordato principalmente per i ruoli nei film di Carlo Verdone e Sergio Leone.

26 MAR 2023

CHECCO ZALONE INCANTA ROMA

Zalone ed il suo ultimo sabato a Roma

25 MAR 2023

AL VIA LE ‘GIORNATE FAI DI PRIMAVERA’ 2023

Nel weekend sarà possibile visitare Beni artistici, storici e naturalistici poco conosciuti o inaccessibili nei restanti giorni dell’anno.