Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ZELENSKY ALLA BERLINALE

Immagine dell'articolo

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato alla Berlinale, la prestigiosa manifestazione del cinema internazionale. Zelensky ha sottolineato l'importanza della cultura nel promuovere la crescita e lo sviluppo del Paese. "La cultura - ha detto Zelensky - è una delle nostre principali risorse. L'Ucraina è un paese che produce talenti in molti campi, dalla musica alla pittura, dalla scrittura alla regia cinematografica".

Durante l'incontro, Zelensky ha affrontato temi come lo stato dei diritti umani e la necessità di mantenere le relazioni con i paesi occidentali

L'Ucraina è stata rappresentata alla Berlinale da un film del regista ucraino Sergei Loznitsa. Il film, chiamato "State Funeral", si basa sulle riprese della televisione durante i funerali di Stato per Juri Andropov nel 1984.

Nonostante non sia mai stato così facile ottenere le riprese originali dall'Ucraina, Loznitsa è riuscito a mettere insieme un documentario straordinario e commovente su un momento cruciale nella storia recente dell'Ucraina.

La presenza della Ucraina alla Berlinale, grazie alla partecipazione del presidente Zelensky, è stata un grande successo, con le sue parole e il suo sostegno all'industria cinematografica ucraina, la presenza dell'Ucraina al festival ha dimostrato che la nazione può essere un importante giocatore nel mondo del cinema internazionale

17/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GEN 2026

COLLEZIONARE IL PRESENTE

Il MiC investe sull’arte contemporanea nei musei statali

12 GEN 2026

CINQUANT’ANNI SENZA AGATHA CHRISTIE

L’arte del mistero che ha cambiato la letteratura

09 GEN 2026

MADONNA CANTA IN ITALIANO E RISCRIVE UN’ICONA POP

La Bambola rinasce per Dolce & Gabbana

09 GEN 2026

UN OPERA DI PAZIENZA SCAMPATO ALLA DISCARICA

L'opera ritrovata e il mistero della proprietà

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.