Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALL’ASTA LA COPERTINA DI ‘TINTIN IN AMERICA’ DI HERGÉ

Immagine dell'articolo

Un nuovo disegno del celebre fumettista belga Hergé, autore del personaggio immaginario ‘Tintin’, il 10 febbraio scorso è andato all’asta e battuto per la cifra di 2.158.400 euro.

L’illustrazione, risalente al 1942, venne scelta per realizzare la copertina del terzo album intitolato ‘Tintin in America’ e rappresenta il protagonista legato con delle corde ad un palo, dietro cui fa capitolino la testa del suo cagnolino Milou, e un capo indiano con il tipico copricapo fatto di piume che, con il viso severo, brandisce con una mano un’ascia e l’altra lo indica minaccioso.

La casa d’aste francese Artcurial, che si è occupata della vendita, aveva ipotizzato un valore dell’opera tra i 2,2 e i 3,2 mln di euro. Anche se la cifra realizzata è leggermente inferiore rispetto alla stima, si tratta di un vero record per un disegno in bianco e nero di Hergè e il secondo più alto in assoluto per un fumetto, dopo la vendita della copertina a colori del quinto albo di Tintin, ‘Le Lotus bleu di Hergé ’, battuto per 3,2 mln di euro nel 2021.

15/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli