Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALL’ASTA LA COPERTINA DI ‘TINTIN IN AMERICA’ DI HERGÉ

Immagine dell'articolo

Un nuovo disegno del celebre fumettista belga Hergé, autore del personaggio immaginario ‘Tintin’, il 10 febbraio scorso è andato all’asta e battuto per la cifra di 2.158.400 euro.

L’illustrazione, risalente al 1942, venne scelta per realizzare la copertina del terzo album intitolato ‘Tintin in America’ e rappresenta il protagonista legato con delle corde ad un palo, dietro cui fa capitolino la testa del suo cagnolino Milou, e un capo indiano con il tipico copricapo fatto di piume che, con il viso severo, brandisce con una mano un’ascia e l’altra lo indica minaccioso.

La casa d’aste francese Artcurial, che si è occupata della vendita, aveva ipotizzato un valore dell’opera tra i 2,2 e i 3,2 mln di euro. Anche se la cifra realizzata è leggermente inferiore rispetto alla stima, si tratta di un vero record per un disegno in bianco e nero di Hergè e il secondo più alto in assoluto per un fumetto, dopo la vendita della copertina a colori del quinto albo di Tintin, ‘Le Lotus bleu di Hergé ’, battuto per 3,2 mln di euro nel 2021.

15/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita

08 LUG 2025

ENNIO MORRICONE: ROMA CELEBRA IL MAESTRO

Un emozionante memorial all’Auditorium della Conciliazione

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma