Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINA: “ETRUSCHI. SIGNORI DELL’ITALIA ANTICA”

Immagine dell'articolo

Cina e Italia, per celebrare il 50esimo anniversario dei rapporti diplomatici, che in realtà ricorreva nel 2020, hanno organizzato l’Anno della Cultura e del Turismo ma, a causa della pandemia, tutti gli eventi in programma sono stati rinviati al 2022.

Molte le iniziative previste in entrambi i Paesi, tra cui: conferenze, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, concerti, danza, letteratura, live streaming, eventi culinari e esposizioni d’arte. Tra i diversi allestimenti, il 30 agosto scorso, la città di Suzhou nella Cina orientale ha dato il via alla mostra dal titolo: “Etruschi. Signori dell’Italia antica”.

Presso il ‘Wu Culture Museum’ sono stati esposti importanti reperti archeologici provenienti dal ‘Museo Archeologico Nazionale’ di Napoli e dal ‘Museo Civico Archeologico’ di Bologna, con in tutto 332 oggetti legati alla civiltà etrusca. La mostra sarebbe dovuta terminare il 30 novembre ma, visto l’enorme successo ottenuto, con oltre 100 mila presenze nei primi tre mesi, il museo cinese ha richiesto di poter posticipare la data di due mesi, fino al 29 gennaio.

La partecipazione di cinesi e turisti è stata a dir poco eccezionale, considerando che in Cina sono ancora in corso rigide restrizioni dovute al Covid-19.

16/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)