Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BAGUETTE: PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITA’DELL’UNESCO

Immagine dell'articolo

Il tipico pane francese, la baguette, che i francesi sono soliti portare sotto il braccio, come la borsetta il cui nome si è ispirato proprio al filoncino di pane, da ieri, è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità. Il francesino, dalla forma allungata e con la crosta croccante, di cui ogni anno ne vengono sfornati 6 miliardi e acquistati da 12 mln di francesi, nel 2021 era stato candidato dalla Francia, che l’aveva preferita ai caratteristici tetti di zinco di Parigi e alla festa del ‘vino giallo’, che si celebra nella zona del Giura. Largamente diffusa anche in Italia e non solo, la baguette viene realizzata mescolando sapientemente farina, acqua, lievito e sale. A causa del massiccio aumento delle grandi aziende che si sono specializzate nella produzione, e in alcuni casi proponendo prodotti simili solo nella forma, in cinquant’anni, hanno chiuso circa il 30% degli antichi panifici. Il Presidente francese Emmanuel Macron, che ha definito la baguette: “250 grammi di magia e perfezione”, aveva appoggiato la sua candidatura a patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco.

01/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)