Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BEATRICE VENEZI: NUOVO CONSIGLIERE PER LA MUSICA

Immagine dell'articolo

Niente posto al governo per il cantautore Marco Castoldi, in arte Morgan, il cui nome era stato fortemente sostenuto dal Vittorio Sgarbi, attualmente sottosegretario della Cultura, per ricoprire il ruolo di consigliere per la musica, e che aveva presentato già delle proposte, non è stato scelto.

Al suo posto, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha assegnato l’incarico a uno dei nomi più famosi del panorama artistico italiano: Beatrice Venezi. Il giovane direttore d’orchestra, titolo che la musicista ha espressamente chiesto che venga declinato al maschile sul palco dell’Ariston, chiamata da Amadeus in qualità di co-conduttrice nel 2021, è tra le poche donne al mondo a ricoprire tale ruolo.

La trentaduenne nata a Lucca, ha diretto le orchestre più prestigiose di tutto il mondo, oltre che l’Orchestra della Toscana e l’Orchestra Milano Classica. L’artista, al fianco del ministro Sangiuliano, “lavorerà con gli uffici di diretta collaborazione del Segretariato generale e della Direzione generale Spettacolo”.

18/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita