Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNALI DI DONNE IN TOSCANA TRA OTTO E NOVECENTO

Immagine dell'articolo

Nell'ambito del progetto della rete del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese “Libri per bambini tra passato e presente oltre gli stereotipi” e del relativo ciclo di incontri , si terrà in Archivio di Stato di Prato mercoledì 16 novembre, ore 17 l'incontro di Simonetta Soldani, Università di Firenze, Giornali di donne in Toscana tra Otto e Novecento.

 

Simonetta Soldani ci parlerà di educazione e giornalismo quali sfere pubbliche d’azione della figura femminile.  
Educazione e giornalismo quali sfere pubbliche d’azione della figura femminile presuppongono una nuova immagine della donna che, seppur faticosamente, si lasciava indietro le più scure ombre delle etichette ottocentesche per affacciarsi sui primi contrafforti del Novecento e della rivendicazione dei propri diritti. Un’immagine quella femminile all’alba del ventesimo secolo che progressivamente richiedeva un proprio ruolo nella dimensione pubblica e sociale. Un’immagine di cui Ida Baccini si fece promotrice e caso esemplare soprattutto nel mondo dell’educazione e del giornalismo. 

Simonetta Soldani ha insegnato Storia del Risorgimento e Storia contemporanea nelle università di Siena e di Firenze. Partendo da studi su alcuni momenti di “crisi rivoluzionaria” dell’Europa dell’800, ha dedicato numerosi saggi al Risorgimento e alla costruzione di uno Stato moderno e di una “comunità nazionale” nell’Italia unita, fino alla Grande guerra. Di qui anche l’interesse per l’ingresso di nuovi soggetti nel mondo della scuola e per l’entrata in scena delle donne. Tra i volumi da lei curati Donne e giornalismo. Percorsi e presenze di una storia di genere (Milano, FrancoAngeli 2004); Giornali di donne in Toscana dal 1792 al 1946 (Firenze, Olschki, 2007); Di generazione in generazione. Le italiane dall’Unità a oggi (Roma, Viella, 2014). 

L'incontro potrà essere seguito anche on-line collegandosi al seguente link: https://meet.jit.si/ArchiviodiStatodiPrato16novembre

13/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita

08 LUG 2025

ENNIO MORRICONE: ROMA CELEBRA IL MAESTRO

Un emozionante memorial all’Auditorium della Conciliazione

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

01 LUG 2025

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni