Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNALI DI DONNE IN TOSCANA TRA OTTO E NOVECENTO

Immagine dell'articolo

Nell'ambito del progetto della rete del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese “Libri per bambini tra passato e presente oltre gli stereotipi” e del relativo ciclo di incontri , si terrà in Archivio di Stato di Prato mercoledì 16 novembre, ore 17 l'incontro di Simonetta Soldani, Università di Firenze, Giornali di donne in Toscana tra Otto e Novecento.

 

Simonetta Soldani ci parlerà di educazione e giornalismo quali sfere pubbliche d’azione della figura femminile.  
Educazione e giornalismo quali sfere pubbliche d’azione della figura femminile presuppongono una nuova immagine della donna che, seppur faticosamente, si lasciava indietro le più scure ombre delle etichette ottocentesche per affacciarsi sui primi contrafforti del Novecento e della rivendicazione dei propri diritti. Un’immagine quella femminile all’alba del ventesimo secolo che progressivamente richiedeva un proprio ruolo nella dimensione pubblica e sociale. Un’immagine di cui Ida Baccini si fece promotrice e caso esemplare soprattutto nel mondo dell’educazione e del giornalismo. 

Simonetta Soldani ha insegnato Storia del Risorgimento e Storia contemporanea nelle università di Siena e di Firenze. Partendo da studi su alcuni momenti di “crisi rivoluzionaria” dell’Europa dell’800, ha dedicato numerosi saggi al Risorgimento e alla costruzione di uno Stato moderno e di una “comunità nazionale” nell’Italia unita, fino alla Grande guerra. Di qui anche l’interesse per l’ingresso di nuovi soggetti nel mondo della scuola e per l’entrata in scena delle donne. Tra i volumi da lei curati Donne e giornalismo. Percorsi e presenze di una storia di genere (Milano, FrancoAngeli 2004); Giornali di donne in Toscana dal 1792 al 1946 (Firenze, Olschki, 2007); Di generazione in generazione. Le italiane dall’Unità a oggi (Roma, Viella, 2014). 

L'incontro potrà essere seguito anche on-line collegandosi al seguente link: https://meet.jit.si/ArchiviodiStatodiPrato16novembre

13/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAG 2025

HOLLYWOOD CONQUISTA L’ITALIA, MA CINECITTÀ RILANCIA: TRA TAX CREDIT, LOCATION DA SOGNO E LA SFIDA DEI DAZI DI TRUMP

Cinema terreno di confronto politico e simbolico

06 MAG 2025

IL MET SFIDA TRUMP E CELEBRA LA MODA NERA

“Superfine”, la mostra che riscrive la storia del menswear

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti