Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A ROMA I MURALES DELLE DONNE SCIENZIATE

Immagine dell'articolo

La street art va in scena a Roma in zona San Paolo nella zona dove si trova la facoltà di ingegneria di Roma Tre, grazie a Cinque artiste, Rame13, Giulia Ananìa, Martina Cips De Maina, Zara Kiafar e Giusy Guerriero  che attraverso la realizzazione delle loro opere omaggiano le grandi donne della scienza

Nei murales realizzati troveremo Samantha Cristoforetti (1977), la prima donna astronauta ad andare nello spazio, durante la sesta edizione della rassegna Mart 2022 dall’11 novembre, dedicata all’arte pubblica. Un murale sarà per Laura Bassi (1711-1778), fisica e accademica italiana, una delle prime donne laureate al mondo e una delle prime donne a occupare una cattedra universitaria. E poi Rosalind Franklin (1920-1958), chimica e madre della scoperta della struttura del Dna; Cecilia Payne (1900-1979), astronoma che scoprì la struttura della galassia e Ipazia, filosofa, scienziata e matematica del III -IV secolo dopo Cristo

Si inizierà l’11 e il 12 novembre alle 11 e alle 15, con l’ Open Mart che promuove visite guidate alle opere realizzate, condotte dal teamwork Under 25 di Dominio Pubblico e dagli studenti delle scuole che hanno preso parte al progetto.

Il 13 novembre alle 11 è la volta di «Scienzia(r)te: immagini, arte pubblica, strade che parlano delle donne nel mondo della scienza» incontro pubblico organizzato da Dominio Pubblico in collaborazione con Municipio VIII.

Nella giornata conclusiva di domenica 13 novembre sono inoltre coinvolte oltre alle associazioni locali che gestiscono gli Orti Urbani e il Parco di Veratti – Comitato Adotta Uno Spazio Incolto e Rendilo Verde e Associazione Cuore Sociale – in affinità con le tematiche trattate dal progetto, le associazioni Global Shapers, Eikon, Venus, Nessun Dorma, Toponomastica Femminile.

 

 

11/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2022

GALLERIA DEL CEMBALO PRESENTA LA MOSTRA "LA VIE EN VERT" CON LE FOTOGRAFIE DI KARMEN CORAK

La mostra sarà visitabile dal 7 al 3 Febbraio 2023

30 NOV 2022

RAI 2: TORNA FIORELLO CON ‘VIVA RAI 2’

Il ’morning show’ accompagnerà i telespettatori nel risveglio: andrà in onda dalle ore 7.15, per 45 minuti.

29 NOV 2022

I VINCITORI DEL PREMIO FABBRI PER LE ARTI CONTEMPORANEE 11MA EDIZIONE

Il collettivo VEGA e Silvia Bigi vincono l'undicesima edizione del Premio Fabbri per le arti contemporanee.

29 NOV 2022

ATTORI, ATTRICI E REGISTI IRANIANI SI UNISCONO ALLA PROTESTA CHE IMPERVERSA DA MESI IN IRAN

La silenziosa sfida delle attrici senza velo contro il regime iraniano

28 NOV 2022

GIORNATA DI STUDI SULLA SICUREZZA DEL PATRIMONIO CULTURALE

“La complessità della ricostruzione post sismica: sicurezza, sviluppo e tutela”

28 NOV 2022

TFF: DOCUFILM MASSIMO TROISI

L’omaggio al grande attore uscirà il 19 febbraio, nel giorno del suo 70esimo compleanno.