Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A ROMA I MURALES DELLE DONNE SCIENZIATE

Immagine dell'articolo

La street art va in scena a Roma in zona San Paolo nella zona dove si trova la facoltà di ingegneria di Roma Tre, grazie a Cinque artiste, Rame13, Giulia Ananìa, Martina Cips De Maina, Zara Kiafar e Giusy Guerriero  che attraverso la realizzazione delle loro opere omaggiano le grandi donne della scienza

Nei murales realizzati troveremo Samantha Cristoforetti (1977), la prima donna astronauta ad andare nello spazio, durante la sesta edizione della rassegna Mart 2022 dall’11 novembre, dedicata all’arte pubblica. Un murale sarà per Laura Bassi (1711-1778), fisica e accademica italiana, una delle prime donne laureate al mondo e una delle prime donne a occupare una cattedra universitaria. E poi Rosalind Franklin (1920-1958), chimica e madre della scoperta della struttura del Dna; Cecilia Payne (1900-1979), astronoma che scoprì la struttura della galassia e Ipazia, filosofa, scienziata e matematica del III -IV secolo dopo Cristo

Si inizierà l’11 e il 12 novembre alle 11 e alle 15, con l’ Open Mart che promuove visite guidate alle opere realizzate, condotte dal teamwork Under 25 di Dominio Pubblico e dagli studenti delle scuole che hanno preso parte al progetto.

Il 13 novembre alle 11 è la volta di «Scienzia(r)te: immagini, arte pubblica, strade che parlano delle donne nel mondo della scienza» incontro pubblico organizzato da Dominio Pubblico in collaborazione con Municipio VIII.

Nella giornata conclusiva di domenica 13 novembre sono inoltre coinvolte oltre alle associazioni locali che gestiscono gli Orti Urbani e il Parco di Veratti – Comitato Adotta Uno Spazio Incolto e Rendilo Verde e Associazione Cuore Sociale – in affinità con le tematiche trattate dal progetto, le associazioni Global Shapers, Eikon, Venus, Nessun Dorma, Toponomastica Femminile.

 

 

11/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini

30 NOV 2025

SANREMO 2026: TRA DEBUTTI, RITORNI E OMAGGI

Il Festival come specchio dell’evoluzione artistica italiana

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

QUANDO L’IMMAGINE DIVENTA DENUNCIA

Lo spot RAI per il 25 novembre e la potenza dell’arte civile

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi