Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EMILIA - ROMAGNA: INAUGURATA ‘CASA FELLINI’

Immagine dell'articolo

Il Maestro Federico Fellini, il 20 gennaio avrebbe compiuto 103 anni e, tutt’oggi, è considerato tra i più grandi registi italiani di tutti i tempi. A ventinove anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 31 ottobre del 1993, ieri, all’interno dell’antico casolare abitato dai nonni, è stato inaugurato un nuovo spazio dedicato all’onirico artista.

Casa Fellini”, apparsa anche nella celebre pellicola ‘Otto e mezzo’, è il luogo dove il regista ha trascorso le vacanze estive durante l’infanzia, dove hanno preso vita i suoi sogni e il suo percorso artistico e che ha ispirato gran parte della sua cinematografia. L’immobile del 1900, sorge nel Parco Fellini, in via Soprarigossa a Gambettola e, nel 2003, è stato salvato dalla demolizione, grazie all’intervento di restauro, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.

La nuova vita del fabbricato agricolo, trasformato in “una bottega d’arte in cui artisti anche con percorsi differenti, che spaziano dal teatro, al cinema fino al circo, così presente nelle opere di Fellini, possono confrontarsi e avere opportunità di crescita”, è stata inaugurata con “uno spettacolo circense in stile felliniano”, andato in scena nel tendone posizionato nello spazio retrostante di “Casa Fellini”.

07/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)