Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CARACALLA IV DIMENSIONE REALTÀ VIRTUALE

Immagine dell'articolo

Rispetto ai supporti di fruizione tradizionali, Caracalla IV dimensione garantisce un maggior coinvolgimento emotivo del visitatore: con l’utilizzo della tecnologia immersiva l’esperienza di visita diventa attiva e reale. 

Contenuti adatti a tutti e ricostruzioni grafiche accurate permettono il superamento delle barriere conoscitivee la possibilità di rivivere gli spazi architettonici senza sforzi di immaginazione con comprovati effetti benefici sul processo di memorizzazione e apprendimento.
La guida immersiva delle Terme di Caracalla è stata progettata per essere uno strumento versatile, user-friendly e replicabile anche in contesti diversi dalla visita autonoma. I contenuti veicolati dalla guida Caracalla IV Dimensione sono il frutto di oltre 20 anni di studio sul monumento

Le immagini e i testi proposti, altamente leggibili e fruibili, rappresentano una ricostruzione filologica e scientificamente corretta e nascono dalla sinergia tra la Soprintendenza Speciale di Roma, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e CoopCulture.

La tecnologia utilizzata si basa su un visore stereoscopico VR, all’interno del quale è inserito uno smartphone con uno specifico software. Attraverso semplici comandi gestiti da un solo pulsante, l’apparecchio, dotato di georeferenziazione, riproduce i luoghi dove si trova il visitatore con una prospettiva immersiva, coprendo tutto lo spazio visivo.

Una visita coinvolgente, articolata in dieci tappe di cui sei con la realtà virtuale, nella quale le ricostruzioni filologiche dei luoghi vengono attualizzate grazie ad un utilizzo intelligente e innovativo della tecnologia.

05/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2022

GALLERIA DEL CEMBALO PRESENTA LA MOSTRA "LA VIE EN VERT" CON LE FOTOGRAFIE DI KARMEN CORAK

La mostra sarà visitabile dal 7 al 3 Febbraio 2023

30 NOV 2022

RAI 2: TORNA FIORELLO CON ‘VIVA RAI 2’

Il ’morning show’ accompagnerà i telespettatori nel risveglio: andrà in onda dalle ore 7.15, per 45 minuti.

29 NOV 2022

I VINCITORI DEL PREMIO FABBRI PER LE ARTI CONTEMPORANEE 11MA EDIZIONE

Il collettivo VEGA e Silvia Bigi vincono l'undicesima edizione del Premio Fabbri per le arti contemporanee.

29 NOV 2022

ATTORI, ATTRICI E REGISTI IRANIANI SI UNISCONO ALLA PROTESTA CHE IMPERVERSA DA MESI IN IRAN

La silenziosa sfida delle attrici senza velo contro il regime iraniano

28 NOV 2022

GIORNATA DI STUDI SULLA SICUREZZA DEL PATRIMONIO CULTURALE

“La complessità della ricostruzione post sismica: sicurezza, sviluppo e tutela”

28 NOV 2022

TFF: DOCUFILM MASSIMO TROISI

L’omaggio al grande attore uscirà il 19 febbraio, nel giorno del suo 70esimo compleanno.