Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CLAUDIO BAGLIONI: CITTADINO ONORARIO DI FICULLE

Immagine dell'articolo

Il celebre cantautore italiano Claudio Baglioni, ieri, 28 ottobre, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Ficulle, il borgo umbro di origine del padre e dove vi trascorse parte dell’infanzia.
L’artista, nato nel 1951, ha mosso i primi passi nella musica sin da giovanissimo e, tutt’oggi, ad oltre cinquant’anni dall’esordio, è ancora molto apprezzato.
 
Il cantante e presentatore è riuscito a conquistare il pubblico non solo per la sua arte ma per l’impegno sociale in difesa dei più deboli, che “ne fanno un modello per le nuove generazioni”. Baglioni, oltre ad organizzare numerosi concerti di beneficienza, ad aver giocato nella Nazionale Cantanti, ha dato il via, nel 2006, alla ‘Fondazione O’ Scià’, con “l’obbiettivo di promuovere e diffondere ogni espressione della cultura e dell’arte, quale strumento di integrazione e solidarietà”.
 
Nella motivazione del Comune di conferire al cantautore romano il riconoscimento di cittadino onorario, si legge: “Grazie a 60 mln di dischi venduti, un’ammirevole capacità di rinnovamento stilistico, un’inusitata capacità di conduttore televisivo e innumerevoli premi alla sua carriera di cantautore, Claudio Baglioni è un apprezzato ambasciatore della cultura italiana nel mondo

29/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini