Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUORE IL GENIO DELLA FOTOGRAFIA WILLIAM KLEiN

Immagine dell'articolo

Si è spento serenamente a 96 anni, il genio della fotografia William Klein. Nato a New York nel 1928 da una famiglia di ebrei ungheresi. Klein è un ragazzo ebreo in una comunità irlandese e per questo si sente sempre alienato dalla cultura di massa.
18enne abbandona gli studi e passa due anni nell’esercito americano, in Germania e poi in Francia come operatore radio e viene congedato a Parigi dove decide di stabilirsi per fare il pittore.
Nel 1954 torna a New York e realizza un diario visivo sulla sua città. Nel 1956 nasce il libro capolavoro: Life is good and good for you in New York, due dei libri più importanti della storia della fotografia.
Klein non riesce a trovare un editore in America e solo dopo il suo rientro in Francia riuscirà a pubblicare il volume, vincendo il prestigioso premio Nadar.
Proprio dopo aver visto il libro New York, Federico Fellini lo vuole come collaboratore sul set del film Le notti di Cabiria. Da quella esperienza nasce il libro Roma (1956) cui seguiranno altri diari fotografici di Mosca (1961) e Tokyo (1962).

A partire dal 1965 fino ai primi anni 80, abbandona la fotografia e si concentra nella realizzazione di film e documentari, come Broadway by Light (1958), Who are you Polly Maggoo? (1966), Mr. Freedom, Muhammad Ali the Greatest, The Little Richard Story (1979), The Messiah (1999).

13/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini