Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA E VENEZIA CELEBRANO IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI VITTORIO GASSMAN

Immagine dell'articolo

L’arte e la cultura, grazie alla fine dello stato emergenziale Covid-19, quest’anno hanno potuto omaggiare i tanti artisti che, proprio nel 2022, avrebbero segnato il traguardo di cento anni.

Assieme allo scrittore Pier Paolo Pasolini e l’attore Ugo Tognazzi, da mesi sono iniziate le celebrazioni di Vittorio Gassman, che con lo stesso Tognazzi, ha realizzato alcune delle pellicole italiane più significative del cinema italiano.

Il mattatore, così come venne soprannominato, avrebbe compiuto cent’anni il 1 settembre e, per l’occasione, presso la ‘Casa del Cinema’ di Roma, verrà trasmesso il documentarioVittorio, re della commedia”.

Il docu-film, coincide con la proiezione della versione restaurataLa marcia su Roma”, con la regia di Dino Risi, che vede come protagonisti Gassman e Tognazzi, e che avverrà durante la ‘Mostra del Cinema’ di Venezia, organizzato dal 31 agosto al 10 settembre.

L’attore, nato a Genova e deceduto a Roma il 29 giugno del 2000, nella sua lunga carriera ha lavorato con i registi e gli attori più importanti della scena italiana, tra cui Risi, Monicelli, Scola, Sofia Loren, Gina Lollobrigida e Alberto Sordi.  

31/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 SET 2022

ZUCCHERO FORNACI FESTEGGIA 67 ANNI

ZUCCHERO COMPIE 67 ANNI

25 SET 2022

CONCORSO ARTISTICO INTERNAZIONALE ‘’AMICO ROM”

La 29/a edizione del concorso dedicato al popolo ‘romanì’ vede la collaborazione di tre cittadine: Laterza, Lanciano e Campobasso.

24 SET 2022

FESTA DEL CINEMA DI ROMA: FILM IN GARA

Presentati i film in concorso al Festa del Cinema di Roma

24 SET 2022

CIRCO MASSIMO: REANATO ZERO IN CONCERTO

L’artista romano, ieri sera, ha dato il via ai sei concerti ‘Zerosettanta’ che termineranno il 1° ottobre nella suggestiva location romana.

24 SET 2022

LUCIO DALLA IN MOSTRA ALL’ARA PACIS

Lucio Dalla rivive all’Ara Pacis di Roma

23 SET 2022

SOLD OUT PER GLI SPETTACOLI DI MATTIA TORRE CON LA REGIA DI SORRENTINO

Al Teatro Ambra Jovinelli di Roma “6 pezzi facili”