Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SHAKESPEARE’S GLOBE THEATRE: GIOVANNA D’ARCO PERSONAGGIO NON BINARIO

Immagine dell'articolo

L’iconica eroina Giovanna d’Arco è stata una delle figure più importanti della storia francese, essendo riuscita, durante la Guerra dei Cent’anni, durata dal 1337 al 1453, a liberare parte del territorio dall’invasione del Regno d’Inghilterra. Successivamente venne catturata e, nel 1431 condannata per eresia e arsa viva, in quanto, Giovanna, nata in una famiglia povera dichiarava di essere guidata da Dio nella battaglia.

La “pucelle d'Orléans”, venne proclamata Santa dal Vaticano nel 1920 e nel 1922 patrona di Francia. Sulla storia dell’eroina francese sono stati scritti diversi romanzi e in molti identificata come donna, anche se, in alcune ricostruzioni, è stato supposto che potesse essere lesbica.

Il ‘Globe Theatre’ dedicato a Shakespeare di Londra, sulla scia di questa interpretazione, ha annunciato che il 25 agosto andrà in scena uno spettacolo ‘I, Joan’. L’attrice Isobel Thom interpreterà il ruolo della protagonista e, per autodefinirsi, userà pronomi non binari come “noi/loro”.

L’annuncio ha sollevato l’indignazione del mondo cattolico, condividendo l’idea che ritrarre la guerriera come personaggio “queer” possa rimandare il messaggio che “le donne straordinarie non sono davvero donne”, come affermato dalla professoressa cattolica Abigail Favale.

Michelle Terry, la direttrice artistica dello spettacolo, ha risposto che “Questa produzione offre semplicemente la possibilità di un altro punto di vista” e l’obbiettivo del Globe Theatre è di dare risalto ai temi LGBTQ+.

18/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini