Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘UMBRIA CINEMA FESTIVAL’ 2022

Immagine dell'articolo

L’Italia, riconosciuta a livello globale per essere la regina dell’arte e della cultura, ospita oltre 70 festival dedicati alla ‘settima arte’. Ieri sera, a Todi si è conclusa la seconda edizione di ‘Umbria Cinema Festival’, organizzata dal 22 al 24 luglio.
 
L’evento, diretto dal regista Paolo Genovese e presentato da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, rispetto a tutti gli altri, ha la peculiarità di essere dedicato a “tutto il Cinema Italiano senza categorizzazioni di sorta”. Nei tre giorni della kermesse, sono stati organizzati incontri con diversi personaggi dello spettacolo e sono stati presentati numerosi film in Piazza del Popolo, tutti gratuiti.
 
Sul palco sono intervenuti, tra i tanti, il comico Maurizio Battista e l’attore Alessandro Preziosi, che ha consegnato il Premio alla carriera ‘Gigi Proietti’ a Giovanna Ralli, l’attrice che collaborò con i grandi del cinema italiano, tra cui: Vittorio De Sica, Ettore Scola e Mario Monicelli, Totò, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Ugo Tognazzi. Tra i diversi riconoscimenti, è stato consegnato anche un premio postumo, come ‘Miglior attore’ per il film ‘Takeaway’, a Libero di Rienzo, l’attore che nel luglio scorso, è scomparso a soli 44 anni.

25/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini