Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AMEDEO MODIGLIANI: ‘NUDO DI DONNA CON CAPPELLO’

Immagine dell'articolo

 

Il ‘Museo Hecht dell’Università di Haifa’, in Israele, custodisce da anni uno dei dipinti realizzati dal pittore italiano Amedeo Modigliani. Il quadro, risalente al 1907 circa, è stato realizzato un anno dopo l’arrivo dell’artista a Parigi.

In quei mesi, era venuto a contatto con alcuni colleghi già affermati in campo artistico, da cui ‘Modi’ ha tratto ispirazione per realizzare ‘Nudo di donna con cappello’. Quest’opera, considerata incompiuta, ha da sempre attratto la curiosità degli studiosi, che ad occhio nudo riuscivano a intravvedere una seconda figura ritratta in senso opposto.

In occasione della partenza della tela per una mostra che si terrà a Philadelphia a metà ottobre, i curatori del Museo Hecht, hanno chiesto a degli esperti di analizzare il nudo ai raggi X, per ricevere informazioni sull’immagine lievemente accennata.

Il responso è stato a dir poco sorprendente, avendo rilevato tre schizzi, in totale, rimasti nascosti fino ad ora. La storica dell’arte Inna Berkowits del Museo Hecht ha dichiarato: “Si tratta di una scoperta davvero sorprendente, un quaderno di schizzi su una tela. Attraverso i raggi X, siamo davvero in grado di far parlare questo oggetto inanimato”.


 

20/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini