Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AMEDEO MODIGLIANI: ‘NUDO DI DONNA CON CAPPELLO’

Immagine dell'articolo

 

Il ‘Museo Hecht dell’Università di Haifa’, in Israele, custodisce da anni uno dei dipinti realizzati dal pittore italiano Amedeo Modigliani. Il quadro, risalente al 1907 circa, è stato realizzato un anno dopo l’arrivo dell’artista a Parigi.

In quei mesi, era venuto a contatto con alcuni colleghi già affermati in campo artistico, da cui ‘Modi’ ha tratto ispirazione per realizzare ‘Nudo di donna con cappello’. Quest’opera, considerata incompiuta, ha da sempre attratto la curiosità degli studiosi, che ad occhio nudo riuscivano a intravvedere una seconda figura ritratta in senso opposto.

In occasione della partenza della tela per una mostra che si terrà a Philadelphia a metà ottobre, i curatori del Museo Hecht, hanno chiesto a degli esperti di analizzare il nudo ai raggi X, per ricevere informazioni sull’immagine lievemente accennata.

Il responso è stato a dir poco sorprendente, avendo rilevato tre schizzi, in totale, rimasti nascosti fino ad ora. La storica dell’arte Inna Berkowits del Museo Hecht ha dichiarato: “Si tratta di una scoperta davvero sorprendente, un quaderno di schizzi su una tela. Attraverso i raggi X, siamo davvero in grado di far parlare questo oggetto inanimato”.


 

20/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)