Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAMERA: OK DEFINITIVO AL ‘DL SPETTACOLO’

Immagine dell'articolo

La Camera, con 348 voti favorevoli, 38 astenuti (Fdi) e nessun contrario, in via definitiva ha approvato laDelega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo”. Il disegno di legge prevede l’adozione di un testo unico denominato ‘Codice dello Spettacolo’, la definizione di nuove norme per i contratti di lavoro, il riconoscimento del ruolo professionale degli attori, un equo compenso per i lavoratori autonomi, l’introduzione dell’indennità di discontinuità e altri benefici previdenziali.

Inoltre, la riforma del settore dello spettacolo, include la ridefinizione dell’assetto nei settori: teatro, danza, musica, spettacoli viaggianti, attività circensi, carnevali storici e rievocazioni storiche. La finalità del ‘Codice’ è di promuovere e sostenere lo spettacolo, nelle diverse espressioni artistiche, ritenendo che sia un fattore fondamentale per lo sviluppo della cultura, per l’identità nazionale e l’unione del popolo.

Il ministro Franceschini ha dichiarato: “Ringrazio il Parlamento per l’approvazione definitiva del disegno di legge ‘Delega’. Il larghissimo consenso è il segno della forte sensibilità di tutte le forze politiche nei confronti di un settore che continua a soffrire molto gli effetti della pandemia. Ora può nascere un nuovo welfare tanto atteso, che non lascerà più nessuno indietro”.

14/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini