Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAMERA: OK DEFINITIVO AL ‘DL SPETTACOLO’

Immagine dell'articolo

La Camera, con 348 voti favorevoli, 38 astenuti (Fdi) e nessun contrario, in via definitiva ha approvato laDelega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo”. Il disegno di legge prevede l’adozione di un testo unico denominato ‘Codice dello Spettacolo’, la definizione di nuove norme per i contratti di lavoro, il riconoscimento del ruolo professionale degli attori, un equo compenso per i lavoratori autonomi, l’introduzione dell’indennità di discontinuità e altri benefici previdenziali.

Inoltre, la riforma del settore dello spettacolo, include la ridefinizione dell’assetto nei settori: teatro, danza, musica, spettacoli viaggianti, attività circensi, carnevali storici e rievocazioni storiche. La finalità del ‘Codice’ è di promuovere e sostenere lo spettacolo, nelle diverse espressioni artistiche, ritenendo che sia un fattore fondamentale per lo sviluppo della cultura, per l’identità nazionale e l’unione del popolo.

Il ministro Franceschini ha dichiarato: “Ringrazio il Parlamento per l’approvazione definitiva del disegno di legge ‘Delega’. Il larghissimo consenso è il segno della forte sensibilità di tutte le forze politiche nei confronti di un settore che continua a soffrire molto gli effetti della pandemia. Ora può nascere un nuovo welfare tanto atteso, che non lascerà più nessuno indietro”.

14/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)