Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAMERA: OK DEFINITIVO AL ‘DL SPETTACOLO’

Immagine dell'articolo

La Camera, con 348 voti favorevoli, 38 astenuti (Fdi) e nessun contrario, in via definitiva ha approvato laDelega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo”. Il disegno di legge prevede l’adozione di un testo unico denominato ‘Codice dello Spettacolo’, la definizione di nuove norme per i contratti di lavoro, il riconoscimento del ruolo professionale degli attori, un equo compenso per i lavoratori autonomi, l’introduzione dell’indennità di discontinuità e altri benefici previdenziali.

Inoltre, la riforma del settore dello spettacolo, include la ridefinizione dell’assetto nei settori: teatro, danza, musica, spettacoli viaggianti, attività circensi, carnevali storici e rievocazioni storiche. La finalità del ‘Codice’ è di promuovere e sostenere lo spettacolo, nelle diverse espressioni artistiche, ritenendo che sia un fattore fondamentale per lo sviluppo della cultura, per l’identità nazionale e l’unione del popolo.

Il ministro Franceschini ha dichiarato: “Ringrazio il Parlamento per l’approvazione definitiva del disegno di legge ‘Delega’. Il larghissimo consenso è il segno della forte sensibilità di tutte le forze politiche nei confronti di un settore che continua a soffrire molto gli effetti della pandemia. Ora può nascere un nuovo welfare tanto atteso, che non lascerà più nessuno indietro”.

14/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAG 2025

HOLLYWOOD CONQUISTA L’ITALIA, MA CINECITTÀ RILANCIA: TRA TAX CREDIT, LOCATION DA SOGNO E LA SFIDA DEI DAZI DI TRUMP

Cinema terreno di confronto politico e simbolico

06 MAG 2025

IL MET SFIDA TRUMP E CELEBRA LA MODA NERA

“Superfine”, la mostra che riscrive la storia del menswear

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti