Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

THE MEDITERRANEAN A SEA OF CULTURE

Immagine dell'articolo

La Conferenza dei Ministri della Cultura del Mediterraneo, prevista a Napoli il 16 e 17 giugno, ha l’obiettivo di mettere a fuoco la diplomazia culturale in una regione strategica per gli equilibri globali. È prevista la partecipazione di oltre 60 delegazioni in formato ibrido, rappresentative dei Paesi della regione Euro-mediterranea, delle Istituzioni europee competenti, delle Organizzazioni Internazionali e delle Organizzazioni Non Governative di maggior rilievo.

 

Lo scopo dell'incontro di Napoli è quello di sviluppare strategie e azioni congiunte per tutelare e valorizzare la cultura in quanto bene comune della regione Euro-mediterranea e di lanciare un “Processo di Napoli” per la collaborazione culturale nel Mediterraneo.

 

I temi di discussione includeranno la protezione del patrimonio culturale dai danni generati da crisi internazionali e dai traffici illeciti; il contributo dei settori culturali alla lotta contro il cambiamento climatico; il ruolo della cultura nello sviluppo sostenibile e nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite; la mobilità internazionale e la formazione di artisti e professionisti della cultura.

 

Tra i risultati operativi possibili è prevista l’istituzione di nuovi programmi dell’Unione Europea dedicati al sostegno della cultura nel Mediterraneo sulla base degli obiettivi strategici della Nuova Agenda Europea per la Cultura e della Nuova Agenda per il Mediterraneo.

Per ospitare la conferenza è stata scelta la prestigiosa cornice di Palazzo Reale e del Teatro di San Carlo di Napoli

13/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 OTT 2026

RITROVATO UN MANOSCRITTO AUTOGRAFO DI VINCENZO MONTI

Una scoperta preziosa per la letteratura italiana

20 OTT 2026

REGGIA DI VENARIA, FURTO DI 26 OROLOGI DEL SETTECENTO

sottratti gioielli di storia e arte

19 OTT 2026

“ISPIRAZIONI. VITE ITALIANE DELL’ARTE GRECA”

A Reggio Calabria il dialogo millenario tra Grecia e Italia

19 OTT 2026

TIZIANO, IL SACRO INCONTRA IL PROFANO: ALLA GALLERIA BORGHESE DIALOGANO DUE CAPOLAVORI

Un confronto inedito che svela nuove connessioni nella pittura del maestro veneto.

17 OTT 2026

“ULTIMO FELLINI”, ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IL RITRATTO INEDITO DEGLI ULTIMI ANNI DEL MAESTRO

Alla Festa del Cinema di Roma arriva Ultimo Fellini, il documentario firmato da Gianluigi Attorre

17 OTT 2026

AL MAXXI L’ARTE INCONTRA LA VITA E LA COMUNITÀ: PROTAGONISTE SOPHIE CALLE E TATIANA BILBAO

Dal 16 ottobre due nuove mostre a Roma esplorano il significato della fine, della memoria e delle relazioni umane.