Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUSEO GINORI: CONCLUSA PRIMA PARTE DEI LAVORI

Immagine dell'articolo

Le Porcellane Ginori, realizzate a Sesto Fiorentino (FI) dal 1737, prima dalla Manifattura Ginori e poi assieme alla Società Ceramica Richard, sono simbolo del Made in Italy in tutto il mondo. A pochi anni dall’inizio della produzione, il marchese Carlo Ginori, l’uomo che ebbe l’intuizione di creare il connubio tra le diverse forme d’arte fiorentine, fondendo scultura, pittura e ceramica, nel pianterreno di Villa Gori a Doccia, creò una Galleria per esporre le migliori produzioni.

Nel 1965, accanto alla sede storica dell’azienda, venne creato un Museo, che, andato all’asta nel 2017, venne acquisito dal Ministero dei beni culturali. Dopo un lungo restauro, finanziato con 1,9 mln di euro, una parte della struttura è pronta per essere inaugurata ma, per completare tutta l’opera, sono necessari altri fondi.

Il progetto è stato presentato nelle scorse ore nella sede del Mic, alla presenza del ministro della Cultura Dario Franceschini e di altri esponenti politici. Franceschini ha dichiarato: “Quella del Museo Ginori è una bella storia che, sono certo, sarà anche di grande successo. Ho intenzione di proporre al governo di stanziare i 5,5 mln di euro che servono per arrivare alla conclusione dei lavori e all’apertura del Museo Ginori”, entro il 2025

17/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini