Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOLOGNA: ‘ARTEFIERA’ 2022

Immagine dell'articolo

Bologna, come ogni anno dal 1974, ospita ‘ArteFiera’, la più longeva manifestazione dedicata all’arte. In realtà, a causa della pandemia, la kermesse non solo lo scorso anno è stata sospesa, ma quest’anno è stata posticipata, parte oggi e si conclude il 15 maggio, invece che a gennaio, come da tradizione.

La nuova edizione, la 45/a, si svolge nei padiglioni 15 e 18 della Fiera di Bologna, dove 142 gallerie nazionali e internazionali espongono opere del XX secolo e contemporanee. Dal 2019, anno del suo primo mandato, il direttore artistico dell’evento, Simone Menegoi, affida ad un artista la creazione di un’opera di grandi dimensioni, capace di stupire i visitatori.

Quest’anno è stata scelta l’artista visiva Liliana Moro, la quale ha realizzato una scultura sonora, dal titolo ‘Rumore Bianco’: “un’opera concepita come una colonna sonora dei tempi correnti, in cui la calma apparente cova l’inquietudine di sempre nuove minacce”.

13/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 OTT 2025

Intervista all'Autrice di “Sogni e colori”

“Sogni e colori” nasce dal desiderio di trasformare un momento familiare difficile in un atto di bellezza e memoria.

16 OTT 2025

NASCE PHOTOBOOK MANIA: A BOLOGNA LA BIENNALE DEI LIBRI FOTOGRAFICI

Il 18 e 19 ottobre la prima edizione alla Serra Madre dei Giardini Margherita, con editori internazionali, workshop e mostre dedicate all’arte del photobook

16 OTT 2025

A ROMA IL GENIO VISIONARIO DI DALÍ TRA RIVOLUZIONE E TRADIZIONE

Oltre sessanta opere in mostra a Palazzo Cipolla fino al 1° febbraio 2026, tra omaggi ai maestri del passato e dialoghi con Picasso

01 OTT 2025

BRUCE SPRINGSTEEN SORPRENDE CON “OPEN ALL NIGHT”

Anteprima del cofanetto Nebraska ’82: Expanded Edition

01 OTT 2025

PARMA, SEQUESTRATE 21 OPERE RITENUTE FALSE ALLA MOSTRA SU DALÌ

Nuove domande sulla gestione delle esposizioni e sull’autenticità delle opere d’arte

25 SET 2025

ADDIO A CLAUDIA CARDINALE, ICONA SENZA TEMPO DEL CINEMA MONDIALE

Parigi e l’Italia salutano la diva che ha unito due cinematografie e un secolo di sguardi