Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PRATO: RECUPERATA LETTERA SULL’ARTE DI DONATELLO

Immagine dell'articolo

L’Archivio di Stato di Prato, dove sono conservati importanti documenti storici, ha annunciato il ritrovamento di una lettera scomparsa da oltre un secolo, scritta il 19 giugno del 1434 da Matteo da Prato, un maestro d’organi.

Questi, conosciuto con l’appellativo ‘Matteo degli Organi’, racconta la creazione della prima formella realizzata da Donatello per il Pulpito esterno del Duomo di Prato, in Toscana. L’organista, rivolgendosi ai committenti pratesi, scrive che chi ha visto il lavoro svolto dal Maestro, ha affermato: “che mai si vide simile storia”.

Fino all’Ottocento, la missiva era custodita nell’Archivio del Patrimonio ecclesiastico di Prato, per poi sparire nel nulla. Grazie alla donazione di un uomo, che ne era venuto in possesso, recentemente la lettera è tornata al legittimo proprietario.

Dal 9 maggio al 2 settembre, assieme ad altri significativi pezzi riguardanti Donatello, il documento verrà esposto al pubblico presso il ‘Museo di Palazzo Datini’.

06/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".

20 OTT 2025

ROMA E L’INVENZIONE DEL CINEMA

A Castel Sant’Angelo un viaggio alle origini della settima arte

20 OTT 2025

L’ITALIA SI RACCONTA AL MONDO

20 milioni per la diplomazia culturale del MiC

20 OTT 2025

OCCHI ELETTRONICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La nuova frontiera della sicurezza nei musei italiani

20 OTT 2025

COLPO AL CUORE DEL LOUVRE: RUBATI I GIOIELLI DI NAPOLEONE

La Francia si interroga sulla sicurezza del suo patrimonio