Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PRATO: RECUPERATA LETTERA SULL’ARTE DI DONATELLO

Immagine dell'articolo

L’Archivio di Stato di Prato, dove sono conservati importanti documenti storici, ha annunciato il ritrovamento di una lettera scomparsa da oltre un secolo, scritta il 19 giugno del 1434 da Matteo da Prato, un maestro d’organi.

Questi, conosciuto con l’appellativo ‘Matteo degli Organi’, racconta la creazione della prima formella realizzata da Donatello per il Pulpito esterno del Duomo di Prato, in Toscana. L’organista, rivolgendosi ai committenti pratesi, scrive che chi ha visto il lavoro svolto dal Maestro, ha affermato: “che mai si vide simile storia”.

Fino all’Ottocento, la missiva era custodita nell’Archivio del Patrimonio ecclesiastico di Prato, per poi sparire nel nulla. Grazie alla donazione di un uomo, che ne era venuto in possesso, recentemente la lettera è tornata al legittimo proprietario.

Dal 9 maggio al 2 settembre, assieme ad altri significativi pezzi riguardanti Donatello, il documento verrà esposto al pubblico presso il ‘Museo di Palazzo Datini’.

06/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAG 2025

HOLLYWOOD CONQUISTA L’ITALIA, MA CINECITTÀ RILANCIA: TRA TAX CREDIT, LOCATION DA SOGNO E LA SFIDA DEI DAZI DI TRUMP

Cinema terreno di confronto politico e simbolico

06 MAG 2025

IL MET SFIDA TRUMP E CELEBRA LA MODA NERA

“Superfine”, la mostra che riscrive la storia del menswear

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti