Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLA SCALA "CAPULETI E MONTECCHI" DIRETTO DA UNA DONNA

Immagine dell'articolo

Ieri sera alla Scala ha debuttato Speranza Scappucci dirigendo l’opera 'Capuleti e Montecchi'.

Il suo debutto non era previsto ma il direttore d’orchesta che doveva diriggere l’opera, Evelino Pidò, è stato trovato positivo al covid e quando lei è stata chiamata a sostituirlo non ci ha nemmeno pensato e ha colto subito l’opportunità al volo.

Aveva diretto “I Capuleti e i Montecchi” solo nel 2013 a Yale e poi mai più ma non si è fatta prendere dal panico e alla fine è stato un successo!

Lo spettacolo con la regia di  Adrian Noble dal sapore british , ha mantenuto le atmosfere della compagnia teatrale shakespeariana più famosa al mondo, ambientando la nel Novecento a cavallo fra gli anni '30 e '40 senza snaturare la storia del conflitto fra le due famiglie che non sente ragioni e non risparmia l'amore fra i due ragazzi.

I  protagonisti sono stati i cantanti, tutti applauditi: il cinese Jinxu Xiahou come Tebaldo, Jongmin Park nel ruolo di Capellio e il basso Michele Pertusi ad interpretare Lorenzo. Ma Capuleti e Montecchi è affare di donne, Bellini ha infatti scritto per soprano e mezzosoprano le parti di Giulietta e Romeo e con   Marianne Crebassa (Romeo) e Lisette Oropesa(Giulietta) si sono viste le  ovazioni più calorose

A Speranza Scappucci gli applausi sono arrivati prima dell'inizio, fragorosi, come incoraggiamento con l'idea che questo era il giusto momento  del debutto nell'opera anche di una direttrice, e alla fine lei non delude il pubblico presente

21/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)