Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROBERTO SAVIANO OSPITE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Immagine dell'articolo

La 33 esima edizione del Salone internazionale del libro di Torino, il grande evento dedicato alla cultura,  organizzato presso il Lingotto Fiere, è stato intitolato Vita supernova”, con riferimento al Sommo Poeta Dante Alighieri, che proprio quest’anno ricorre il settecentenario della morte.

Il Salone è stato inaugurato lo scorso giovedì e si concluderà oggi 18 ottobre. Nei tre padiglioni sono stati organizzati: consigli di lettura tematici, podcast, interviste, stand di piccole e grandi case editrici, interviste a scrittori e autori. La scrittrice femminista nigeriana  Chimamanda Ngozi Adichie ha aperto la lectio, nella quale ha ribadito la necessità di combattere le violenze di genere e sogna un mondo dove “Tutti leggano di più e gioiscano per l’uscita di un libro”.

Tra i tanti personaggi intervenuti: il Premio Nobel per la FisicaGiorgio Parisi, tramite un video messaggio, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Alberto Angela, Carlo Verdone, e Roberto Saviano. Quest’ultimo, che vive sotto scorta da quindici anni, a causa delle minacce da parte della Camorra, è stato accolto con una standing ovation. Lo scrittore napoletano ha presentato il graphic novel:Sono ancora vivo”(Bao Publishing).

“È il racconto di una resistenza portata avanti con la sola artiglieria della parola, comprendendo che, da qualsiasi lotta, si impara una sola regola: non è vero che dalla battaglia tornerai vivo o non tornerai affatto. Si può tornare feriti. In questo libro si racconta la mia ferita”. Prima di iniziare con la presentazione del suo libro, Saviano ha ringraziato i presenti per essersi vaccinati.

18/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2021

NEGRITA: TORNANO CON “MTV UNPLUGGED”

Per il 25° anniversario, la band esce con un album registrato durante il concerto di luglio, realizzato nell’Anfiteatro romano di Arezzo.

28 NOV 2021

RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO IN UN CASUALE INTERVENTO

Ritrovato un sepolcro presumibilmente datate tra la fine del VI e la metà del VII secolo d.C.

27 NOV 2021

REGNO UNITO: SCOPERTO ANTICO MOSAICO CON SCENE DELL’ILIADE

Gli scavi partiti nel 2020 sono terminati nei giorni scorsi. Il mosaico rappresenta il primo ‘omerico’ rinvenuto in Britannia.

27 NOV 2021

ATTENTI A DIFFONDERE IMMAGINI PERSONALI SENZA LE DOVUTE AUTORIZZAZIONI

Ripresa per caso ottiene risarcimento per violazione della privacy

26 NOV 2021

EGITTO: IL LUXOR TORNA A SPLENDERE

Dopo il lungo restauro, per celebrare l’apertura al pubblico del Viale delle Sfingi, è stata organizzata una maestosa festa.

26 NOV 2021

THE VOICE SENIOR PER 8 VENERDÌ SU RAIUNO

Otto puntate in tutto per The Voice Senior nell’edizione del 2021