Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROBERTO SAVIANO OSPITE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Immagine dell'articolo

La 33 esima edizione del Salone internazionale del libro di Torino, il grande evento dedicato alla cultura,  organizzato presso il Lingotto Fiere, è stato intitolato Vita supernova”, con riferimento al Sommo Poeta Dante Alighieri, che proprio quest’anno ricorre il settecentenario della morte.

Il Salone è stato inaugurato lo scorso giovedì e si concluderà oggi 18 ottobre. Nei tre padiglioni sono stati organizzati: consigli di lettura tematici, podcast, interviste, stand di piccole e grandi case editrici, interviste a scrittori e autori. La scrittrice femminista nigeriana  Chimamanda Ngozi Adichie ha aperto la lectio, nella quale ha ribadito la necessità di combattere le violenze di genere e sogna un mondo dove “Tutti leggano di più e gioiscano per l’uscita di un libro”.

Tra i tanti personaggi intervenuti: il Premio Nobel per la FisicaGiorgio Parisi, tramite un video messaggio, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Alberto Angela, Carlo Verdone, e Roberto Saviano. Quest’ultimo, che vive sotto scorta da quindici anni, a causa delle minacce da parte della Camorra, è stato accolto con una standing ovation. Lo scrittore napoletano ha presentato il graphic novel:Sono ancora vivo”(Bao Publishing).

“È il racconto di una resistenza portata avanti con la sola artiglieria della parola, comprendendo che, da qualsiasi lotta, si impara una sola regola: non è vero che dalla battaglia tornerai vivo o non tornerai affatto. Si può tornare feriti. In questo libro si racconta la mia ferita”. Prima di iniziare con la presentazione del suo libro, Saviano ha ringraziato i presenti per essersi vaccinati.

18/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione