Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA DONNA DEL FUOCO

Immagine dell'articolo

Tutto su Marietta Barovier.
 
E' stata lei, con la sua figura maestosa, con lo show "La donna del fuoco, Marietta Barovier, pioniera delle perle veneziane", a chiudere la The Venice Glass week 2021.

ll Festival dell'arte vetraria giunge così a conclusione.

Marietta Barovier è espressione di innovazione, la incarna; nel XV secolo fu infatti la prima imprenditrice donna ad ottenere l'autorizzazione dalla Serenissima per istituire una fornace, con la quale avrebbe creato le famose “perle Rosetta". 
 
Una storia di successo al femminile che rivive nello show le cui redini erano affidate a Massimo Navone.
 
L'associazione Arte-Mide grazie a questo progetto è stata inserita tra le figure che supportano la candidatura delle perle a patrimonio intangibile UNESCO, per il suo contributo a diffondere la “trasmissione del saper fare” e la valorizzazione del bene intangibile attraverso il teatro e il cinema.

13/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 OTT 2026

LUCCA AVRÀ UN MUSEO DEL FUMETTO

Accordo tra MiC, Regione e Comune

30 OTT 2026

DANTE INCONTRA GO NAGAI: L’INFERNO TRA RINASCIMENTO E MANGA A LUCCA COMICS

Un viaggio nell’immaginario infernale che unisce arte antica e cultura pop

29 OTT 2026

TORINO CELEBRA MARISA MERZ E ALBERTO SAVINIO:DUE GRANDI RETROSPETTIVE RACCONTANO L’ARTE DEL NOVECENTO

Due importanti percorsi espositivi dedicati alla ricerca artistica, alla sperimentazione e agli immaginari di due protagonisti della cultura italiana

29 OTT 2026

MARILYN MONROE, IL MITO SI RACCONTA ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA

A Parma arriva “Fragments”

28 OTT 2026

SIENA NASCOSTA, ALLA SCOPERTA DEI TESORI D’ARTE TRA SANTA MARIA DELLE NEVI E LA CAPPELLA DEL TAJA

Aperture straordinarie, visite guidate, approfondimenti storico-artistici e musica

28 OTT 2026

BIENNALE ARCHITETTURA 2027, IL PADIGLIONE ITALIA PUNTA SUI GIOVANI CON IL PROGETTO “TEMPORANEA”

Un’idea di architettura partecipativa, dinamica e capace di interpretare le trasformazioni della società contemporanea.