Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UFFIZI: DONATO IL DIPINTO DE ‘IL CONTE UGOLINO’

Immagine dell'articolo

La Galleria degli Uffizi, grazie alla donazione dell’associazione americana no-profit “Friends of the Uffizi Gallery”, nei prossimi giorni, proprio in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, metterà in mostra il dipinto seicentesco raffigurante uno dei celebri episodi della “Divina Commedia”.

La rara opera, un olio su tela dalle grandi dimensioni, è stata dipinta agli inizi del ‘600 dal pittore fiorentino Fra’ Arsenio, al secolo Donato Mascagni. La tela è considerata unica nel suo genere in quanto, prima dell’800, vennero realizzate ben poche opere ispirate al poema di Dante.

Il dipinto rappresenta la terzina della cantica dell’Inferno, dove il Conte Ugolino Della Gherardesca, accusato di tradimento della patria, venne rinchiuso nella Torre Muda a Pisa insieme ai figli e ai nipoti, e condannati a morire di fame.

Il direttore della Galleria degli UffiziEike Schmidt, ha dichiarato: “Quest’opera fa parte di Firenze ed è giusto che ai fiorentini sia tornata. È una testimonianza precoce della fortuna della Divina Commedia’ nella cultura figurativa monumentale. Prima di questo dipinto, soltanto Pierino da Vinci si era cimentato proprio nella scena del Conte Ugolino”.

09/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 MAR 2026

CORTINAMETRAGGIO 2026, TRIONFA “BRATISKA”

Il corto di Mattiocco conquista giuria e pubblico

30 MAR 2026

IL SURREALISMO DI SCHIAPARELLI CONQUISTA LONDRA

Al Victoria and Albert Museum 400 creazioni iconiche

27 MAR 2026

Intervista a Eleonora Giurgevich

Il romanzo Harold esplora il riscatto personale nell’Inghilterra ottocentesca, seguendo tre sorelle tra vincoli sociali e desiderio di libertà. Arte e poesia diventano strumenti di espressione e ricerca della propria autenticità.

26 MAR 2026

PAUL MCCARTNEY TORNA ALLE ORIGINI

In arrivo “The Boys of Dungeon Lane”, il suo album più personale

26 MAR 2026

LA SCALA RIPARTE DA VERDI

“Otello” inaugura la stagione e vola in Asia

23 MAR 2026

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, 540MILA VISITATORI

L’arte (ri)conquista gli italiani