Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UFFIZI: DONATO IL DIPINTO DE ‘IL CONTE UGOLINO’

Immagine dell'articolo

La Galleria degli Uffizi, grazie alla donazione dell’associazione americana no-profit “Friends of the Uffizi Gallery”, nei prossimi giorni, proprio in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, metterà in mostra il dipinto seicentesco raffigurante uno dei celebri episodi della “Divina Commedia”.

La rara opera, un olio su tela dalle grandi dimensioni, è stata dipinta agli inizi del ‘600 dal pittore fiorentino Fra’ Arsenio, al secolo Donato Mascagni. La tela è considerata unica nel suo genere in quanto, prima dell’800, vennero realizzate ben poche opere ispirate al poema di Dante.

Il dipinto rappresenta la terzina della cantica dell’Inferno, dove il Conte Ugolino Della Gherardesca, accusato di tradimento della patria, venne rinchiuso nella Torre Muda a Pisa insieme ai figli e ai nipoti, e condannati a morire di fame.

Il direttore della Galleria degli UffiziEike Schmidt, ha dichiarato: “Quest’opera fa parte di Firenze ed è giusto che ai fiorentini sia tornata. È una testimonianza precoce della fortuna della Divina Commedia’ nella cultura figurativa monumentale. Prima di questo dipinto, soltanto Pierino da Vinci si era cimentato proprio nella scena del Conte Ugolino”.

09/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

01 LUG 2025

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US

Si chiude un’era nell’estetica della moda e dell’arte visiva

23 GIU 2025

TAOBUK 2025: UN FESTIVAL PER SUPERARE I CONFINI E CELEBRARNE L'ARTE

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina