Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UFFIZI: DONATO IL DIPINTO DE ‘IL CONTE UGOLINO’

Immagine dell'articolo

La Galleria degli Uffizi, grazie alla donazione dell’associazione americana no-profit “Friends of the Uffizi Gallery”, nei prossimi giorni, proprio in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, metterà in mostra il dipinto seicentesco raffigurante uno dei celebri episodi della “Divina Commedia”.

La rara opera, un olio su tela dalle grandi dimensioni, è stata dipinta agli inizi del ‘600 dal pittore fiorentino Fra’ Arsenio, al secolo Donato Mascagni. La tela è considerata unica nel suo genere in quanto, prima dell’800, vennero realizzate ben poche opere ispirate al poema di Dante.

Il dipinto rappresenta la terzina della cantica dell’Inferno, dove il Conte Ugolino Della Gherardesca, accusato di tradimento della patria, venne rinchiuso nella Torre Muda a Pisa insieme ai figli e ai nipoti, e condannati a morire di fame.

Il direttore della Galleria degli UffiziEike Schmidt, ha dichiarato: “Quest’opera fa parte di Firenze ed è giusto che ai fiorentini sia tornata. È una testimonianza precoce della fortuna della Divina Commedia’ nella cultura figurativa monumentale. Prima di questo dipinto, soltanto Pierino da Vinci si era cimentato proprio nella scena del Conte Ugolino”.

09/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

26 OTT 2025

Roma Music Festival: grande successo per la Semifinale Nazionale

Roma Music Festival: grande successo per la Semifinale Nazionale