Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UFFIZI: DONATO IL DIPINTO DE ‘IL CONTE UGOLINO’

Immagine dell'articolo

La Galleria degli Uffizi, grazie alla donazione dell’associazione americana no-profit “Friends of the Uffizi Gallery”, nei prossimi giorni, proprio in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, metterà in mostra il dipinto seicentesco raffigurante uno dei celebri episodi della “Divina Commedia”.

La rara opera, un olio su tela dalle grandi dimensioni, è stata dipinta agli inizi del ‘600 dal pittore fiorentino Fra’ Arsenio, al secolo Donato Mascagni. La tela è considerata unica nel suo genere in quanto, prima dell’800, vennero realizzate ben poche opere ispirate al poema di Dante.

Il dipinto rappresenta la terzina della cantica dell’Inferno, dove il Conte Ugolino Della Gherardesca, accusato di tradimento della patria, venne rinchiuso nella Torre Muda a Pisa insieme ai figli e ai nipoti, e condannati a morire di fame.

Il direttore della Galleria degli UffiziEike Schmidt, ha dichiarato: “Quest’opera fa parte di Firenze ed è giusto che ai fiorentini sia tornata. È una testimonianza precoce della fortuna della Divina Commedia’ nella cultura figurativa monumentale. Prima di questo dipinto, soltanto Pierino da Vinci si era cimentato proprio nella scena del Conte Ugolino”.

09/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2021

NEGRITA: TORNANO CON “MTV UNPLUGGED”

Per il 25° anniversario, la band esce con un album registrato durante il concerto di luglio, realizzato nell’Anfiteatro romano di Arezzo.

28 NOV 2021

RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO IN UN CASUALE INTERVENTO

Ritrovato un sepolcro presumibilmente datate tra la fine del VI e la metà del VII secolo d.C.

27 NOV 2021

REGNO UNITO: SCOPERTO ANTICO MOSAICO CON SCENE DELL’ILIADE

Gli scavi partiti nel 2020 sono terminati nei giorni scorsi. Il mosaico rappresenta il primo ‘omerico’ rinvenuto in Britannia.

27 NOV 2021

ATTENTI A DIFFONDERE IMMAGINI PERSONALI SENZA LE DOVUTE AUTORIZZAZIONI

Ripresa per caso ottiene risarcimento per violazione della privacy

26 NOV 2021

EGITTO: IL LUXOR TORNA A SPLENDERE

Dopo il lungo restauro, per celebrare l’apertura al pubblico del Viale delle Sfingi, è stata organizzata una maestosa festa.

26 NOV 2021

THE VOICE SENIOR PER 8 VENERDÌ SU RAIUNO

Otto puntate in tutto per The Voice Senior nell’edizione del 2021