Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A VENEZIA TRE GIORNI D’ARTE E SCIENZA PER RACCONTARE LA BIODIVERSITÀ

Immagine dell'articolo

Dal 28 al 30 novembre Venezia diventa capitale del dialogo tra scienza e arti visive con Naturalmente Connessi. I tanti modi di raccontare la Biodiversità, il festival curato dal Cnr-Ismar nell’ambito del Biodiversity Gateway del National Biodiversity Future Center. Tre giorni aperti alla cittadinanza, con incontri, laboratori, mostre e attività gratuite pensate per avvicinare il pubblico alla ricchezza della vita sul pianeta attraverso linguaggi diversi.

Tra gli ospiti spiccano lo scienziato Donato Giovannelli, autore del podcast Abissi, il fotografo e documentarista subacqueo Marco Spinelli e il biologo marino Andrea Spinelli, voci che intrecciano esplorazione scientifica e narrazione visiva. Un ruolo di rilievo sarà affidato alle collaborazioni artistiche del Cnr-Ismar, tra cui la mostra ARSMar – L’Arte delle Scienze Marine, con una selezione di opere esposte nella sede dell’Arsenale: un percorso che utilizza l’arte come chiave per comprendere e comunicare la biodiversità.

Il festival coinvolgerà diverse istituzioni veneziane — dal Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue al Museo Fortuny, dalla Fondazione Querini Stampalia a Ocean Space di TBA21-Academy, fino al Sea Beyond Ocean Literacy Center di Unesco — con attività per tutte le età, visite guidate e “percorsi biodiversi”.

Naturalmente Connessi anticipa l’apertura, prevista per il 2026, della sede fisica del Biodiversity Gateway nella storica Palazzina Canonica: un nuovo polo, fisico e digitale, dedicato alla biodiversità, che ambisce a diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale per la cultura scientifica e artistica.

19/11/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

DAVID BOWIE A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Un’icona senza tempo tra musica, arte e innovazione

05 GEN 2026

MOMA PS1, 50 ANNI DI ARTE VIVA

Tre anni di ingresso gratuito per il museo contemporaneo di New York

30 DIC 2025

L’OPERA DI ROMA CHIUDE IL 2025 NEL SEGNO DELLA DANZA

“Lo Schiaccianoci” tutto esaurito

30 DIC 2025

IL 2026 CELEBRA I CENTENARI DELL’ARTE ITALIANA (E NON SOLO)

Da Pomodoro a Malerba