Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CLAUDIO BAGLIONI: UNA AUTOBIOGRAFIA CANTATA

Immagine dell'articolo

L'opera-concerto totale, tratta dall’omonimo e ultimo album di inediti dell'artista, sarà trasmessa il 2 giugno sulla piattaforma ITsART in streaming dal Teatro dell'Opera di Roma. Uno spettacolo eccezionale per tempi eccezionali.

"In questa storia che è la mia" rappresenta il sogno di creare un'opera d'arte totale. E' uno spettacolo realizzato con grandi mezzi. È stato registrato in una settimana al Teatro dell'Opera di Roma con il coro e l'orchestra e il corpo di ballo residenti. 188 gli artisti sul palcoscenico più 1: il protagonista assoluto, Claudio Baglioni,  che è al centro di tutto, elegante, concentrato, serio.

È una "autobiografia cantata" come l'ha definita lui stesso. Lo vediamo nel film interpretare i pezzi e gli interludi del suo recente album, che ha lo stesso titolo dello spettacolo. Intorno a lui coreografie, alter ego, le partecipazioni di Pierfrancesco Favino ed Eleonora Abbagnato, un impatto visuale - sonoro imponente.

Sono due gli altri personaggi dell'Opera - concerto: l'Amore e il Tempo. Recitano con la danza e la mimica il loro continuo intreccio con la vita umana. Sono due personaggi che ereditiamo dalla classicità e Baglioni li spiega così: "L'amore è qui nelle sue fasi della nascita, del corteggiamento e della parabola discendente. Il Tempo è l'altro protagonista e per me tenere in mano la clessidra, come accade nelle scene finali, è una conciliazione della battaglia mia e di tutti con il tempo".

29/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)