Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNO DELLA MEMORIA: IL RICORDO DI MODENA

Immagine dell'articolo

Modena ricorda. Domani, mercoledì 27 gennaio, anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz nel 1945, la cittadina emiliana rivolgerà al Giorno della memoria numerose iniziative. 

A ricordo, come ha ricordato Gianpietro Cavazza, vicesindaco e coordinatore del Comitato per la storia e le memorie del ‘900, non solo di una ricorrenza ma di un monito che ci giunge dal passato, in quanto "ancora oggi milioni di donne, uomini e bambini sono privati della loro libertà, per motivi politici, etnici e religiosi".

Alle 8 del mattino, ad aprire la giornata sarà “Quale memoria”, con i percorsi interdisciplinari su discriminazioni,razzismo e intolleranza, in podcast su Radio Dad https://www.spreaker.com/show/qual-memo-ia-27-gennaio-2021.

Dalle 9 alle 12, le biblioteche comunali propongono a scuole primarie e secondarie di primo grado “Un libro, una rosa bianca, in ricordo della Shoah”, lettura di albi illustrati, poesie e racconti in diretta streaming su facebook biblioteche.modena e bibliomo e su Youtube Biblioteche Modena e Archivio Storico. 
 
Alle 10 sarà la volta di “Processo al ‘Manifesto della razza’: il caso Pende”, un'azione teatrale per le superiori realizzata nel Giorno della Memoria 2019 e diffusa sulla pagina Facebook di Fondazione San Carlo e Istituto storico e sul canale YouTube di Fondazione San Carlo. 

In serata, alle 21, “I Concerti della Memoria e del Dialogo: 2008 – 2021”, kermesse musicale curata da Amici della Musica di Modena.


26/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2026

REGGIA DI CASERTA, APPELLO AI MECENATI

Servono oltre 20 milioni per tutelare il patrimonio artistico

20 OTT 2026

RITROVATO UN MANOSCRITTO AUTOGRAFO DI VINCENZO MONTI

Una scoperta preziosa per la letteratura italiana

20 OTT 2026

REGGIA DI VENARIA, FURTO DI 26 OROLOGI DEL SETTECENTO

sottratti gioielli di storia e arte

19 OTT 2026

“ISPIRAZIONI. VITE ITALIANE DELL’ARTE GRECA”

A Reggio Calabria il dialogo millenario tra Grecia e Italia

19 OTT 2026

TIZIANO, IL SACRO INCONTRA IL PROFANO: ALLA GALLERIA BORGHESE DIALOGANO DUE CAPOLAVORI

Un confronto inedito che svela nuove connessioni nella pittura del maestro veneto.

17 OTT 2026

“ULTIMO FELLINI”, ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IL RITRATTO INEDITO DEGLI ULTIMI ANNI DEL MAESTRO

Alla Festa del Cinema di Roma arriva Ultimo Fellini, il documentario firmato da Gianluigi Attorre