Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PAGINE MUSICALI IN VENETO

Immagine dell'articolo

Attraverso alcune figure di collegamento, un narratore esterno e alcuni personaggi occasionali, che assicurano la comprensibilità delle diverse scene e dei molteplici contesti storici, la narrazione si dipana a partire dall’anno della morte del celebre compositore fiorentino Francesco Landino (1397), fino alla Pace di Lodi (1454).
 
Dalla Firenze di Coluccio Salutati alla Roma del Giubileo,  dall’Avignone dell’antipapa Benedetto XIII alla Venezia del Doge Sten, dalla battaglia di Azincourt alla cattedrale di Troyes… un avvicendarsi di scene sottolineate da musiche attinenti al momento storico rappresentato: canzoni, danze, mottetti, carole, lamentazioni... I dialoghi, brevi e incisivi, chiariscono di volta in volta luoghi, contesti e importanti problematiche culturali intimamente collegate allo sviluppo musicale di un sorprendente "arazzo musicale".

Lo spettacolo è compreso nel costo ordinario d’ingresso al Museo e alle mostre “Domus Grimani”, “Pittura/Panorama” , “Meycellium”.

 

05/08/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 MAG 2026

LONDRA CELEBRA I BEATLES

A Savile Row nascerà il primo museo ufficiale della band

11 MAG 2026

LA POESIA E IL BEL CANTO INCANTANO VENEZIA

Alessandra Maltoni e Cristian Caselli partecipanti alla Pro Biennale di Salvo Nugnes

05 MAG 2026

BIENNALE DI VENEZIA, L’ARTE SCENDE IN SILENZIO

Protesta ai Giardini per Gaza

05 MAG 2026

IL CALENDARIO PIRELLI 2027 GUARDA ALL’INDIA

Dialogo tra visioni e memoria

04 MAG 2026

ARTE E TENSIONI: LA BIENNALE DI VENEZIA RIAPRE TRA VISIONI GLOBALI E PROTESTE

Dai padiglioni internazionali alle piazze in fermento, la 61ª esposizione intreccia creatività, politica e dissenso prima dell’apertura al pubblico

04 MAG 2026

UN PONTE CULTURALE TRA ITALIA E UCRAINA

Nasce la Carta di Roma 2026