Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORNANO LE GIORNATE FAI D'AUTUNNO

Immagine dell'articolo

Il 12 e il 13 ottobre 2024, torna uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dell’arte e del patrimonio culturale italiano: le Giornate FAI d’Autunno. Giunta alla sua tredicesima edizione, questa manifestazione, organizzata dal Fondo Ambiente Italiano (FAI), rappresenta un'occasione imperdibile per scoprire luoghi affascinanti, spesso nascosti o inaccessibili al pubblico durante l’anno.

L'evento coinvolgerà 360 città su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud, offrendo la possibilità di visitare ben 700 siti d’arte, storia e natura. Questi luoghi sono caratterizzati dalla loro rarità e dal loro valore culturale: spesso poco conosciuti, poco valorizzati o del tutto inaccessibili, alcuni nascondono storie sorprendenti e segreti che solo in queste due giornate potranno essere svelati.

Le Giornate FAI d'Autunno non sono soltanto una vetrina per il patrimonio artistico italiano, ma rappresentano anche un'importante iniziativa di sensibilizzazione alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del nostro Paese. Ogni anno, il FAI si impegna a riportare l’attenzione su quei luoghi che rischiano di essere dimenticati o trascurati, dando loro una nuova vita e una nuova visibilità.

La manifestazione è resa possibile grazie all’impegno di migliaia di volontari, che accolgono i visitatori e li guidano alla scoperta di tesori nascosti, promuovendo l'importanza della conservazione del nostro patrimonio comune.

Questa edizione delle Giornate FAI d’Autunno promette di sorprendere con un’ampia selezione di siti che spaziano da ville storiche, palazzi nobiliari, giardini segreti, conventi e monasteri, fino a complessi industriali dismessi e paesaggi naturali di straordinaria bellezza.

Partecipare alle Giornate FAI è un’opportunità non solo per apprezzare la ricchezza del patrimonio culturale italiano, ma anche per sostenere il FAI nelle sue missioni di recupero e valorizzazione. Le visite, infatti, sono accompagnate da un contributo libero che andrà a finanziare le attività di restauro e conservazione dei beni tutelati dall'organizzazione.

Se siete appassionati di arte, storia o semplicemente curiosi di esplorare luoghi sconosciuti e affascinanti, le Giornate FAI d'Autunno rappresentano un’occasione da non perdere. Un weekend all'insegna della bellezza e della scoperta, per riscoprire un’Italia nascosta e meravigliosa.

04/10/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA ANNA TESLA

Dal percorso diagnostico ecografico alla pittura intuitiva

24 APR 2025

SIRACUSA, IL MITO VA IN SCENA

Da Edipo a Elettra, il teatro greco accende la nuova stagione

24 APR 2025

LUNGO WEEKEND DEL 25 APRILE TRA ARTE MEMORIA

Il teatro italiano non si limita a ricordare e trasforma la memoria in esperienza viva, emozionante e necessaria

23 APR 2025

PAPA FRANCESCO: IL PONTEFICE DELL’ARTE CHE PARLA AL CUORE DEL MONDO

E' stata una figura chiave nel dialogo tra fede e arte nel XXI secolo.

23 APR 2025

LA CAPRI DI SARGENT IN MOSTRA AL MET

Tra Luci Mediterranee e Ombre Parigine

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita