Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RECUPERATO UN DIPINTO SOTTRATTO DAI NAZISTI

Immagine dell'articolo

Un dipinto del Seicento dal valore inestimabile, “Loth avec ses deux filles lui servant à boire”, attribuito al pittore francese Nicolas Poussin, meglio conosciuto in Italia con il nome di Niccolò Pussino, venne rubato nel 1944 ad una famiglia ebrea, dai nazisti.

La ricerca dell’opera iniziò da parte dei proprietari già dal 1946. Nonostante la tela venne inserita nel “Répertoire des biens spoliés en France durant la guerre 1939-1945”, una serie di libri che descrivevano molte opere saccheggiate, arricchiti da precise informazioni, dettagli e nomi dei proprietari, non fu mai ritrovata.

Dopo lunghissime e complesse indagini, in quanto nel corso degli anni, diversi sono stati i proprietari de “Loth avec ses deux filles lui servant à boire”, finalmente è stato rinvenuto. Ciò è stato possibile grazie alla segnalazione di un esperto d’arte olandese, che vide il dipinto esposto presso una fiera internazionale d’arte. I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio culturale di Monza, dopo aver rintracciato l’attuale proprietario, sono riusciti a recuperare l’opera in Veneto e a restituirla agli eredi dei lettimi proprietari.

04/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.