Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RECUPERATO UN DIPINTO SOTTRATTO DAI NAZISTI

Immagine dell'articolo

Un dipinto del Seicento dal valore inestimabile, “Loth avec ses deux filles lui servant à boire”, attribuito al pittore francese Nicolas Poussin, meglio conosciuto in Italia con il nome di Niccolò Pussino, venne rubato nel 1944 ad una famiglia ebrea, dai nazisti.

La ricerca dell’opera iniziò da parte dei proprietari già dal 1946. Nonostante la tela venne inserita nel “Répertoire des biens spoliés en France durant la guerre 1939-1945”, una serie di libri che descrivevano molte opere saccheggiate, arricchiti da precise informazioni, dettagli e nomi dei proprietari, non fu mai ritrovata.

Dopo lunghissime e complesse indagini, in quanto nel corso degli anni, diversi sono stati i proprietari de “Loth avec ses deux filles lui servant à boire”, finalmente è stato rinvenuto. Ciò è stato possibile grazie alla segnalazione di un esperto d’arte olandese, che vide il dipinto esposto presso una fiera internazionale d’arte. I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio culturale di Monza, dopo aver rintracciato l’attuale proprietario, sono riusciti a recuperare l’opera in Veneto e a restituirla agli eredi dei lettimi proprietari.

04/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia