Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Biennale Democrazia

Immagine dell'articolo

 Visibile Invisibile" è il titolo di quest' anno della Biennale Democrazia, iniziato a Torino il 27 marzo si concluderà domenica 31 marzo. Il programma, fitto e articolato, prevede 133 incontri e la presenza di 251 relatori da tutto il mondo. L' obiettivo degli incontri è quello di approfondire tematiche attuali della nostra società, ragionare e soprattutto porsi domande.
In un periodo storico molto complesso in cui la comunicazione è caotica: vediamo tanto, ma capiamo sempre meno; in cui i poteri, che dovrebbero sottoporsi alla verifica e al giudizio dei cittadini, agiscono spesso in una "zona franca", mentre le esistenze individuali sono sempre più controllate; in cui molto spesso ci facciamo spettatori del presente svuotandoci di profondità storica e della prospettiva del futuro; bisogna dunque soffermarsi a ragionare.
Sono molte le questioni che la Biennale solleva esplicandoli in quattro percorsi formativi: Luci e ombre; La società` della trasparenza; Legami invisibili; Dal tramonto all'alba.     
-Intendiamo sottrarci – ha spiegato Zagrebelsky, Presidente della Biennale – al gioco di luci e ombre. Quando le luci sono molto accecanti rischiano di lasciare in ombra tante altre cose-.
L' urgenza è quella di ragionare sul nostro passato e capire quali obiettivi dobbiamo porci per progettare il nostro futuro. 
Biennale Democrazia vuole offrire alla città uno spazio di riflessione sulla democrazia, su come alimentarla e rinnovarla con il contributo di tutti i cittadini. Riflettere sul tema "Visibile e Invisibile" cercando di contrastare la marginalità sociale e favorendo l’uscita degli invisibili dal cono d’ombra nel quale spesso sono relegati. 
Biennale Democrazia è una manifestazione culturale internazionale che coinvolge i cittadini e in particolare i giovani, organizzando cinque giorni di appuntamenti pubblici con lezioni, dibattiti, letture, spettacoli e performance per riflettere insieme sulle trasformazioni della società e rinvigorire le pratiche quotidiane di democrazia.
La manifestazione è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è sostenuto, fin dalla sua nascita, da Intesa Sanpaolo, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, e da numerosi altri partner.

30/03/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo