Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA VERONA DI DANTE RACCONTATA 700 ANNI DALLA SCOMPARSA

Immagine dell'articolo

Per tutto l’arco del 2021, anche Verona celebrerà Dante. A 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta, la città scaligera, primo approdo dopo l’esilio da Firenze, celebra questo importante anniversario con il progetto “Dante a Verona 1321-2021“.

A raccontare le bellezze della città descritta anche da Shakespeare, Francesca Barra e Claudio Santamaria, i protagonisti di un video che fa emozionare: “La Verona di Dante”. Piazze, strade, palazzi, musei, dimore storiche, chiese e cortili risuonano dei versi del padre della lingua italiana citati dalla coppia, nel video e nella vita.

Attraverso le immagini suggestive, di questo mediometraggio a metà trail documentario e la fiction, il  visitatore intraprende un  lungo un cammino immersivo e coinvolgente alla scoperta di antichi segni che apriranno sguardi nuovi anche sul presente. Un insieme di emozioni suscitate dai versi danteschi e dalle parole di una cronista d’eccezione come Francesca Barra, un ritratto poco conosciuto di una città dove il Sommo Poeta ha vissuto per un lungo periodo lasciando importanti tracce del suo passaggio.

L'attrice, come una novella Beatrice, accompagna gli spettatori all’interno di un racconto per immagini a partire da un testo originale composto appositamente per l’occasione dalla scrittrice veneziana Ginevra Lamberti; mentre Il compito di evocare l’universo dantesco è affidato alla voce inconfondibile di Claudio Santamaria.

Vivremo quindi le immagini di una Verona meno abituale che si susseguono e che compongono un itinerario alternativo e ulteriore che si dipana tra i luoghi medievali della città. Ci è sembrato un omaggio insolito e curioso a una delle tre città dantesche nell’anno dei festeggiamenti.

16/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 MAR 2021

COSA MI LASCI DI TE

Un film da guardare per alimentare la speranza

04 MAR 2021

ORFANI DI GEMMA MEROLA

Gemma Merola e il suo grande amore verso l’arte

04 MAR 2021

POMPEI: I FONDI DEL RECOVERY PER ARTE E CULTURA

Necessario investire sulla nostra storia

04 MAR 2021

BUON COMPLEANNO CASINA DI RAFFAELLO

La struttura raggiunge i 15 anni di "età"

04 MAR 2021

FESTIVAL DI SANREMO SECONDA SERATA

FESTIVAL DI SANREMO , OPACA LA SECONDA SERATA

03 MAR 2021

SAN REMO: ACHILLE LAURO CONTINUA A STUPIRE

L’ospite fisso dell’Ariston, come promesso, sorprende con la sua esibizione.