Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RAFFAELLO ED IL PRIMO BLUE EGIZIO

Immagine dell'articolo

Da una ricerca condotta dal professor Antonio Sgamellottiaccademico dei Lincei, sui materiali dell'affresco del “Trionfo di Galatea” di Raffaello, è stato scoperto che il pittore riprodusse nella sua bottega il blu egizio, primo colore artificiale di cui abbiamo conoscenza; egli lo utilizzò per colorare sia gli occhi di Galatea, sia il mare che il cielo. Secondo lo studio del professore, in collaborazione con altri importanti enti, l’utilizzo di questo pigmento non era mai stato ritrovatoin un affresco del celeberrimo pittore del Rinascimento, quindi si potrebbe parlare di un “unicum”in quanto il blu egizio, in voga fino alla fine dell'Impero romano, venne sostituito dal lapislazzuli.

05/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

IL 21 MAGGIO L'ULTIMA TAPPA DI "CLOSE-UP CANTIERI"

Ercolano apre i suoi cantieri

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

ALLA SCALA UN “NABUCCO” COLOSSALE CHE PARLA AL PRESENTE

Verdi come musica del Novecento

13 MAG 2026

MATTARELLA CELEBRA LA SIAE

“Senza cultura un’Italia più povera e più triste”

11 MAG 2026

LONDRA CELEBRA I BEATLES

A Savile Row nascerà il primo museo ufficiale della band

11 MAG 2026

LA POESIA E IL BEL CANTO INCANTANO VENEZIA

Alessandra Maltoni e Cristian Caselli partecipanti alla Pro Biennale di Salvo Nugnes