Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE LANTERNE DI MARRAS

Immagine dell'articolo

Napoli si prepara a un'esperienza di luce e arte senza precedenti: venerdì 9 agosto, alle ore 20.30, sarà inaugurata l'installazione aerea e luminosa "Questi miei fantasmi", un'opera unica concepita dall'artista Antonio Marras. L'intervento, destinato a illuminare il centro storico della città, trova la sua scenografica collocazione in via Port'Alba, l'antica via dei librai, aggiungendo un nuovo capitolo al dialogo tra tradizione e innovazione che da sempre caratterizza Napoli.

"Questi miei fantasmi" è un'opera che va oltre la semplice decorazione urbana: è un vero e proprio progetto di rigenerazione, che si pone l'obiettivo di restituire a via Port'Alba la sua storica bellezza e la sua antica vocazione culturale. L'installazione è composta da circa 100 lanterne, ciascuna decorata con tessuti variopinti e cucita a mano dagli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Napoli. Questo mosaico di luci e colori trasforma la via in un suggestivo percorso artistico, in cui ogni lampada rappresenta un fantasma interiore, reso visibile e luminoso nel contesto di un luogo ricco di storia, arte e cultura.

L'installazione non è solo un omaggio alla bellezza visiva, ma anche un tributo alla cultura partenopea. Il titolo stesso, "Questi miei fantasmi", richiama la celebre commedia di Eduardo De Filippo, stabilendo un ponte tra il passato e il presente, tra la teatralità della vita napoletana e la modernità del linguaggio artistico contemporaneo.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l'importanza di questo progetto, inserendolo in un più ampio programma di valorizzazione del centro storico. "Il progetto per restituire a via Port'Alba la sua storica bellezza e la sua antica vocazione culturale si compone di vari elementi", ha dichiarato Manfredi. "Ha preso il via con il nostro stanziamento di 200mila euro per il restauro dell'Arco Monumentale, si è concretizzato con il patrocinio delle presentazioni letterarie all'aperto e oggi prosegue con l'installazione aerea e luminosa dell'artista Marras. I fantasmi di Marras illumineranno Port'Alba con la loro magia, con il richiamo allo spirito esoterico della nostra città, che è parte della nostra tradizione".

L'opera di Marras è un esempio eccellente di come l'arte possa contribuire alla riqualificazione urbana, infondendo nuova vita e vitalità in spazi storici e culturali. Grazie alla collaborazione con l'associazione culturale Port'Alba, questa installazione mira a riportare l'attenzione sulla storica via dei librai, che da sempre rappresenta il cuore letterario di Napoli.

In un momento storico in cui il mondo sembra aver bisogno di nuove forme di rinascita, "Questi miei fantasmi" si fa portavoce di un messaggio di speranza e luce, rinnovando l'invito a guardare al futuro senza dimenticare le radici profonde che affondano nel passato. Le lanterne di Marras non sono solo una manifestazione di arte pubblica, ma un simbolo luminoso di quella Napoli che continua a risplendere, tra passato e presente, attraverso la forza creativa e il potere evocativo della sua cultura.

08/08/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA ANNA TESLA

Dal percorso diagnostico ecografico alla pittura intuitiva

24 APR 2025

SIRACUSA, IL MITO VA IN SCENA

Da Edipo a Elettra, il teatro greco accende la nuova stagione

24 APR 2025

LUNGO WEEKEND DEL 25 APRILE TRA ARTE MEMORIA

Il teatro italiano non si limita a ricordare e trasforma la memoria in esperienza viva, emozionante e necessaria

23 APR 2025

PAPA FRANCESCO: IL PONTEFICE DELL’ARTE CHE PARLA AL CUORE DEL MONDO

E' stata una figura chiave nel dialogo tra fede e arte nel XXI secolo.

23 APR 2025

LA CAPRI DI SARGENT IN MOSTRA AL MET

Tra Luci Mediterranee e Ombre Parigine

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita