Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NICOLÒ DELL’ABATE NELLA SALA DEL FUOCO

Immagine dell'articolo

Domenica 9 giugno alle 18, nelle Sale Storiche al primo piano del Palazzo Comunale di Modena in piazza Grande, è in programma una visita guidata dedicata al pittore rinascimentale Nicolò dell'Abate, intitolata: ''Nicolò dell'Abate nella Sala del Fuoco: il grande artista modenese del Cinquecento”.

La prenotazione è obbligatoria via mail (torreghirlandina@comune.modena.it). La visita dura circa 45 minuti; il ritrovo è alle 17.50 in cima allo scalone del Palazzo, dove sarà possibile acquistare i biglietti.

La visita guidata, proposta da Ars Archeosistemi con il Servizio comunale Promozione della città e turismo è infatti gratuita, previo pagamento del biglietto d’ingresso (2 euro o Biglietto Unico Unesco a 6 euro che non ha scadenza e include anche i Musei del Duomo, la Ghirlandina e la visita guidata all'Acetaia Comunale; ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, interpreti, giornalisti, disabili e accompagnatori).

Nicolò Dell’Abate, pittore nato a Modena, per volere dei Conservatori nel 1546 rappresentò nella Sala del Fuoco di Palazzo Comunale (la più importante, dove si riuniva il Consiglio) avvenimenti di storia romana inerenti alla Guerra di Modena e alla formazione del II Triumvirato tra Antonio, Ottaviano e Lepido nel 43 a.C.. Inoltre, lavorò nella Rocca di Scandiano, nella Rocca Meli Lupi di Soragna, a Busseto e in palazzi bolognesi. Visse l'ultimo periodo della sua vita in Francia e morì a Fontainbleau nel 1571.

07/06/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.

29 GIU 2026

SPOLETO ARTE, TRIONFO RAVENNATE AL FESTIVAL DEI DUE MONDI

Menzione speciale per la poetessa Alessandra Maltoni

23 GIU 2026

MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO SELEZIONE 2027

Bando per la preselezione dei siti italiani

23 GIU 2026

TRIONFO A MONTECARLO PER CRISTIAN CASELLI

Il tenore romagnolo conquista il Concorso Internazionale!

24 MAG 2026

ARRIVA FRUTTALAND IL POTERE DELLA SANA ALIMENTAZIONE

Ideato dalla Fondazione 13 Dicembre Onlus, Fruttaland nasce come programma di psicoeducazione alimentare volto ad avvicinare le famiglie ai principi di una nutrizione equilibrata.