Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IVREA: ‘MANIFESTO PER IL FUTURO DEL LIBRO’

Immagine dell'articolo

Ivrea, la città che lo scorso anno è stata scelta come ‘Capitale italiana del libro’, prima di lasciare il testimone a Genova, designata per l’edizione 2023, ha chiuso con una cerimonia l’anno ricco di iniziative, organizzate sia nella stessa città piemontese che in tutta Italia.

Ieri, la città culla dell’Olivetti, ha consegnato al ministro della cultura Gennaro Sangiuliano il ‘Manifesto per il futuro del libro’, il documento presentato nel dossier di candidatura. Il Manifesto, caratterizzato da 22 punti e 99 parole chiave, tra i tanti aspetti analizzati, evidenzia l’importanza della lettura: “sinonimo di libertà e democrazia” e strumento fondamentale per la formazione umana.

In passato, la lettura era ad appannaggio di pochissime persone e, nel corso della storia, le dittature hanno tentato di contrastare la promozione della lettura, consapevoli che avrebbe reso i cittadini più difficili da manipolare.

Oggi, nonostante a livello globale l’alfabetizzazione abbia superato il 90%, nel documento emerge un dato preoccupante: il 17% dei lettori mostra difficoltà a capire ciò che legge. Per questo motivo, il Manifesto sostiene la necessità di sviluppare nuove strategie per spronare la popolazione a leggere di più. 

27/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli