Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DANTEDI’: BENIGNI SULLE RETI RAI

Immagine dell'articolo

Il 25 marzo, si festeggia il ‘Dantedì’, giornata istituita solo nello scorso anno, il 17 gennaio. È stato scelto questo giorno in quanto si ritiene che, sia la data in cui Dante iniziò il suo viaggio ultraterreno all’Inferno. Il termine Dantedì” è stato ideato dal presidente onorario dell’Accademia della Crusca, il professor Francesco Sabatini.

Per l’occasione, e ancor di più perché quest’anno ricorre il sette centenario della morte del Sommo Poeta, sono numerose le iniziative a lui dedicate. Tra le tante, giovedì 25 marzo in diretta sulla Tv di Stato, potremo ascoltare l’attore e regista, rinomato anche per i suoi monologhi, Roberto Benigni che interpreterà delle letture tratte dalla Divina Commedia.

Un primo appuntamento è alle ore 19.10, su Rai 1 presso il Salone dei Corazzieri al Quirinale. Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Cultura Dario Franceschini, l’attore omaggerà lo scrittore fiorentino Dante, proponendo il ‘XXV canto del Paradiso’. Benigni, nella stessa serata su Rai 3, invece proporrà la nuova versione, introdotta da Corrado Augias, di una delle sue interpretazioni più straordinarie del ‘V Canto dell’Inferno’.

 



 

25/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".

20 OTT 2025

ROMA E L’INVENZIONE DEL CINEMA

A Castel Sant’Angelo un viaggio alle origini della settima arte

20 OTT 2025

L’ITALIA SI RACCONTA AL MONDO

20 milioni per la diplomazia culturale del MiC

20 OTT 2025

OCCHI ELETTRONICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La nuova frontiera della sicurezza nei musei italiani

20 OTT 2025

COLPO AL CUORE DEL LOUVRE: RUBATI I GIOIELLI DI NAPOLEONE

La Francia si interroga sulla sicurezza del suo patrimonio