Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DANTEDI’: BENIGNI SULLE RETI RAI

Immagine dell'articolo

Il 25 marzo, si festeggia il ‘Dantedì’, giornata istituita solo nello scorso anno, il 17 gennaio. È stato scelto questo giorno in quanto si ritiene che, sia la data in cui Dante iniziò il suo viaggio ultraterreno all’Inferno. Il termine Dantedì” è stato ideato dal presidente onorario dell’Accademia della Crusca, il professor Francesco Sabatini.

Per l’occasione, e ancor di più perché quest’anno ricorre il sette centenario della morte del Sommo Poeta, sono numerose le iniziative a lui dedicate. Tra le tante, giovedì 25 marzo in diretta sulla Tv di Stato, potremo ascoltare l’attore e regista, rinomato anche per i suoi monologhi, Roberto Benigni che interpreterà delle letture tratte dalla Divina Commedia.

Un primo appuntamento è alle ore 19.10, su Rai 1 presso il Salone dei Corazzieri al Quirinale. Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Cultura Dario Franceschini, l’attore omaggerà lo scrittore fiorentino Dante, proponendo il ‘XXV canto del Paradiso’. Benigni, nella stessa serata su Rai 3, invece proporrà la nuova versione, introdotta da Corrado Augias, di una delle sue interpretazioni più straordinarie del ‘V Canto dell’Inferno’.

 



 

25/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.