Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

33 VIOLINI E UN VIOLONCELLO DEDICATI A “L’INFERNO” DI DANTE ALIGHIERI

Immagine dell'articolo

Nel panorama artistico, continuano le innumerevoli celebrazioni proposte per il XII centenario della morte di Dante, che con la sua Commedìa o più conosciuta Divina Commedia scritta in lingua volgare fiorentina, ha lasciato al mondo un’opera dal valore inestimabile, considerata il capolavoro più importante di tutta la letteratura medievale che, ancora tutt’oggi, attrae e appassiona molti studiosi.

Tra i vari progetti degni di nota, emerge quello di Leonardo Frigo, l’artista italiano che ha avuto l’ambiziosa idea di trascrivere i canti della Divina Commedia, precisamente dell’Inferno, su 33 violini ed un violoncello. Grazie ad una ricerca accurata delle immagini, dei simboli, dei nomi e delle scene, disegnate rigorosamente a mano utilizzando la china, l’artista realizza delle vere opere d’arte che non sono solo belle da guardare ma anche interessanti perché raccontano una storia.

I suoi capolavori, accompagnati da un testo descrittivo, sono stati presentati presso il museo Royal Institution of Great Britain ad Harrods e all'evento Bond Street Awards a Londra. Leonardo Frigo, già in passato, aveva realizzato altri violini simili, disegnando i Sette vizi capitali, Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi e Pompei.

 

12/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

DAVID BOWIE A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Un’icona senza tempo tra musica, arte e innovazione

05 GEN 2026

MOMA PS1, 50 ANNI DI ARTE VIVA

Tre anni di ingresso gratuito per il museo contemporaneo di New York

30 DIC 2025

L’OPERA DI ROMA CHIUDE IL 2025 NEL SEGNO DELLA DANZA

“Lo Schiaccianoci” tutto esaurito

30 DIC 2025

IL 2026 CELEBRA I CENTENARI DELL’ARTE ITALIANA (E NON SOLO)

Da Pomodoro a Malerba