Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

33 VIOLINI E UN VIOLONCELLO DEDICATI A “L’INFERNO” DI DANTE ALIGHIERI

Immagine dell'articolo

Nel panorama artistico, continuano le innumerevoli celebrazioni proposte per il XII centenario della morte di Dante, che con la sua Commedìa o più conosciuta Divina Commedia scritta in lingua volgare fiorentina, ha lasciato al mondo un’opera dal valore inestimabile, considerata il capolavoro più importante di tutta la letteratura medievale che, ancora tutt’oggi, attrae e appassiona molti studiosi.

Tra i vari progetti degni di nota, emerge quello di Leonardo Frigo, l’artista italiano che ha avuto l’ambiziosa idea di trascrivere i canti della Divina Commedia, precisamente dell’Inferno, su 33 violini ed un violoncello. Grazie ad una ricerca accurata delle immagini, dei simboli, dei nomi e delle scene, disegnate rigorosamente a mano utilizzando la china, l’artista realizza delle vere opere d’arte che non sono solo belle da guardare ma anche interessanti perché raccontano una storia.

I suoi capolavori, accompagnati da un testo descrittivo, sono stati presentati presso il museo Royal Institution of Great Britain ad Harrods e all'evento Bond Street Awards a Londra. Leonardo Frigo, già in passato, aveva realizzato altri violini simili, disegnando i Sette vizi capitali, Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi e Pompei.

 

12/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce