Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LEONARDO: IL MAESTRO RIVIVE NEI MUSEI REALI DI TORINO

Immagine dell'articolo

Nel cuore della vibrante città di Torino, i Musei Reali aprono le porte a un evento eccezionale che promette di trasportare gli spettatori attraverso il tempo e lo spazio, immergendoli nell'eclettica genialità di Leonardo da Vinci. Dal 28 marzo al 30 giugno, "L'autoritratto di Leonardo: Storia e contemporaneità di un capolavoro" offre un'occasione imperdibile per esplorare più di sei decenni della straordinaria carriera artistica di uno dei più grandi maestri del Rinascimento.

La mostra presenta una straordinaria raccolta di oltre 60 opere d'arte, di cui ben 15 sono originali di Leonardo. Tra queste, emerge con particolare fulgore un insigne tesoro: sei fogli del Codice Atlantico, concepiti in Francia durante il periodo in cui Leonardo tracciava i contorni del suo celebre autoritratto. Questi preziosi manufatti costituiscono una finestra affascinante sulla mente di un genio, rivelando gli intricati pensieri e le visioni che hanno animato l'arte e la scienza di Leonardo.

Ma non è solo la magnificenza delle opere originali a incantare i visitatori. L'esposizione si arricchisce di numerosi prestiti, arricchendo il quadro complessivo dell'eredità artistica di Leonardo. Testimonianze originali dell'attività di Leonardo negli ultimi anni della sua vita completano il percorso, offrendo uno sguardo intimo e commovente sulla vita e sul lavoro di un uomo che ha plasmato il destino dell'arte occidentale.

La mostra non si limita a celebrare il passato glorioso, ma riflette anche sulla duratura influenza di Leonardo nell'arte contemporanea. Una selezione curata con cura di dipinti, disegni, incisioni, matrici calcografiche e fotolitografie testimonia la persistente rilevanza e la continua ispirazione del celebre autoritratto di Torino. Attraverso i secoli, l'immagine di Leonardo continua a riverberare nell'immaginario collettivo, ispirando artisti di ogni epoca a esplorare nuove frontiere dell'espressione artistica e dell'innovazione tecnologica.

Per gli appassionati d'arte e gli studiosi del Rinascimento, questa mostra rappresenta un'opportunità unica per immergersi nell'universo straordinario di Leonardo da Vinci. Con la sua combinazione di opere originali, testimonianze storiche e riflessioni contemporanee, "L'autoritratto di Leonardo: Storia e contemporaneità di un capolavoro" promette di essere un'esperienza indimenticabile per tutti coloro che sono affascinati dal genio e dalla creatività senza tempo.

29/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 SET 2026

DANILO MASSAFRA, QUANDO IL MONDO DIGITALE DIVENTA UN BESTIARIO

Tra poesia, illustrazione e satira, l’autore pugliese trasforma la rete in un oceano popolato da creature simboliche. Il suo “Bestiario Digitale Acquatico Contemporaneo” è un viaggio allegorico nell’umanità dell’era iperconnessa

15 SET 2026

COCCIANTE TORNA ALL’ARENA DI VERONA: PRIMA IL CONCERTO, POI NOTRE DAME DE PARIS

Il 27 settembre il cantautore chiuderà il tour 2026 con “Io… Riccardo Cocciante nel 2026”. Dal primo al 4 ottobre torna l’opera che ha conquistato il mondo

15 SET 2026

KANDINSKY TORNA A ROMA: IL COLORE DIVENTA MUSICA

A Palazzo Bonaparte oltre 70 opere del grande maestro dell’astrattismo, dal Centre Pompidou. La mostra dal 15 settembre al 14 febbraio 2027

11 SET 2026

Lucia Rossi e “Le due verità”: un viaggio tra memoria, identità e verità nascoste

Lucia Rossi e “Le due verità”: un viaggio tra memoria, identità e verità nascoste

11 SET 2026

L’arte nell’era dell’intelligenza artificiale: quando l’algoritmo incontra la creatività

Dalla pittura alla fotografia, fino alle immagini generate da un computer: l’intelligenza artificiale apre una nuova stagione creativa e riaccende una domanda antica. Che cosa rende davvero un’opera d’ar

11 SET 2026

“Miracolo Islanda”, dal 1° dicembre la terza edizione del libro di successo di Andrea Montemurro

“Miracolo Islanda”, dal 1° dicembre la terza edizione del libro di successo di Andrea Montemurro