Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASTELLITTO APRE IL CENTRO SPERIMENTALE AGLI ARTISTI IN GUERRA

Immagine dell'articolo

Sergio Castellitto, il nuovo presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, ha dichiarato apertamente la sua volontà di rilanciare l'istituzione attraverso una serie di progetti innovativi. Uno degli obiettivi principali è contrastare la dispersione degli artisti in guerra, aprendo le porte della scuola a talenti provenienti da zone colpite dalla guerra.

In un'intervista, Castellitto ha spiegato che il Centro non dovrebbe essere un semplice rifugio, bensì una piattaforma aperta al dialogo e al confronto con il mondo esterno. È in questo spirito che si sta pianificando un'iniziativa per la seconda metà di giugno, che coinvolgerà artisti, cineasti, scrittori, musicisti e studenti, offrendo loro uno spazio per esprimere e confrontare le loro visioni.

Tra i progetti futuri del Centro ci sono anche programmi di master di alto livello e rassegne estive. Inoltre, si stanno esplorando nuove possibilità di utilizzo degli spazi sull'isola di San Servolo a Venezia, con l'obiettivo di creare una sede significativa che possa intersecarsi con eventi culturali di rilievo come il Festival del Cinema.

Un'altra novità interessante è il progetto di realizzare un film con gli studenti del Centro, nell'ambito dell'iniziativa volta ad accogliere gli artisti provenienti dalle zone di guerra.

Castellitto ha anche sottolineato la necessità di affrontare con pragmatismo le sfide burocratiche e gestionali, garantendo al contempo libertà e indipendenza nell'azione di governo del Centro.

In definitiva, l'approccio dinamico e innovativo di Castellitto promette di dare nuova linfa al Centro Sperimentale di Cinematografia, aprendo nuove prospettive per l'arte e la cultura.

27/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 OTT 2025

BRUCE SPRINGSTEEN SORPRENDE CON “OPEN ALL NIGHT”

Anteprima del cofanetto Nebraska ’82: Expanded Edition

01 OTT 2025

PARMA, SEQUESTRATE 21 OPERE RITENUTE FALSE ALLA MOSTRA SU DALÌ

Nuove domande sulla gestione delle esposizioni e sull’autenticità delle opere d’arte

25 SET 2025

ADDIO A CLAUDIA CARDINALE, ICONA SENZA TEMPO DEL CINEMA MONDIALE

Parigi e l’Italia salutano la diva che ha unito due cinematografie e un secolo di sguardi

25 SET 2025

MUSICA E IMPEGNO CIVILE: A NAPOLI IL GRANDE CONCERTO “UNA NESSUNA CENTOMILA”

Piazza Plebiscito diventa un palcoscenico per l’arte e per il rispetto

19 SET 2025

PALIANO SI PREPARA AL PALIO DELL’ASSUNTA 2025

La Giostra del Turco accende il sabato d’arte e tradizione

19 SET 2025

IL TRIBUTO A PINO DANIELE ILLUMINA PIAZZA DEL PLEBISCITO

Napoli, un abbraccio lungo una notte