Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO SI ARRICCHISCE DI DUE NUOVE CASE MUSEO DONATE AL FAI

Immagine dell'articolo

La città di Milano sta per aggiungere due preziose gemme al suo tesoro artistico e culturale con l'apertura imminente di due nuove case museo, Casa Crespi e Casa Livio, che ospiteranno le collezioni d'arte 'Bagutta' e 'Grandi'. Questi tesori artistici, recentemente donati al Fondo per l'Ambiente Italiano (Fai), saranno finalmente accessibili al pubblico a partire dal 2026, contribuendo in modo significativo all'arricchimento culturale della città.

Queste due nuove case museo si uniranno alle altre quattro presenti a Milano, di cui tre sono gestite dal Fai. La loro inaugurazione non farà che consolidare la posizione di Milano come una delle capitali culturali d'Europa. Villa Necchi Campiglio, già sotto la custodia del Fai, sarà ora accompagnata da Casa Crespi e Casa Livio, ognuna con la sua unica e affascinante vocazione.

 Queste due nuove case museo offriranno al pubblico un'opportunità straordinaria di esplorare le radici culturali di Milano attraverso le storie private delle famiglie che le hanno create. Il presidente del Fai, Marco Magnifico, ha sottolineato che "le nuove donazioni di Casa Crespi e Casa Livio, assieme a Villa Necchi, raccontano un tempo, una società e una cultura che parlano di Milano. Le loro storie private raccontano l'identità della città e le sue radici."

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha elogiato le nuove donazioni, sottolineando come queste case museo mettano in luce il mecenatismo delle famiglie di imprenditori milanesi e i loro preziosi lasciti. Questi contributi testimoniano l'impegno delle famiglie imprenditoriali nel preservare il patrimonio culturale di Milano e renderlo accessibile al pubblico.

11/11/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 GEN 2025

PARIGI CELEBRA IL GENIO ITALIANO

Dolce & Gabbana in mostra al Grand Palais

13 GEN 2025

ADDIO A OLIVIERO TOSCANI IL GRANDE MAESTRO DELLA FOTOGRAFIA

il fotografo visionario che ha rivoluzionato la comunicazione visiva

09 GEN 2025

VALERIO SANTORO È IL NUOVO DIRETTORE DEL TEATRO BIONDO DI PALERMO

“Un riconoscimento che onorerò con il massimo impegno”

09 GEN 2025

NEL 2024 BRERA DA RECORD

Oltre Mezzo Milione di Visitatori e la Rinascita di Palazzo Citterio

08 GEN 2025

PESARO SALUTA IL SUO ANNO DA CAPITALE DELLA CULTURA

Un ultimo weekend ricco di eventi e ospiti illustri

08 GEN 2025

ARTE E MEMORIA

Marcello Maloberti e Liliana Segre insieme al Memoriale della Shoah di Milano