Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN ELMO E UNO SCUDO EMERGONO DA SCAVI NELL'ISOLA DI CRETA

Immagine dell'articolo

Un'enigmatica scoperta sta catturando l'immaginazione degli studiosi e degli appassionati di storia antica in tutto il mondo. Un elmo e uno scudo, appartenenti a una panoplia bronzea di un guerriero, sono emersi dagli scavi archeologici nel sito di Festòs, sull'Isola di Creta. Questa straordinaria scoperta è il risultato degli sforzi congiunti dell'équipe dell'Università Ca' Foscari di Venezia e dell'Università di Catania, sotto la guida dei professori Ilaria Caloi e Pietro Militello.

 

Il progetto di scavo è stato avviato nel 2022 e ha ricevuto l'approvazione e il sostegno della Scuola Archeologica Italiana di Atene, diretta da Emanuele Papi, e delle autorità greche rappresentate da Vassiliki Sythiakaki, responsabile della 13/a Eforia Greca. Ma cosa rende così straordinaria questa scoperta?

 

In Grecia, è estremamente raro trovare una panoplia di guerriero in un contesto di insediamento anziché in una sepoltura dedicata. Questo fatto solleva una serie di interrogativi affascinanti e solleva diverse ipotesi. Ilaria Caloi, docente all'Università Ca' Foscari di Venezia, condivide le sue riflessioni sulla scoperta: "L'ipotesi più accattivante, che solo la continuazione dello scavo potrà confermare, è che l'armatura possa attribuirsi a un eroe locale, onorato all'interno di un'area di culto o di un cenotafio, in stretta connessione con la fondazione della polis di Festòs tra l'VIII e il VII secolo a.C."

 

Questo enigmatico ritrovamento getta nuova luce sulla connessione tra eroismo e fondazione delle antiche polis greche. Mentre spesso leggiamo delle leggende di eroi greci che hanno combattuto valorosamente in epoche remote, ritrovare i resti di un vero e proprio guerriero e la sua panoplia in un contesto di insediamento solleva domande cruciali sulla storia di Festòs e sulla cultura greca antica.

 

L'elmo, lo scudo e forse una cintura fanno parte di un enigma che richiede ulteriori scavi e ricerche per essere risolto. Cosa ci raccontano questi oggetti sul guerriero che li indossava e sul ruolo che potrebbe aver giocato nella fondazione di Festòs? Il contesto in cui sono stati trovati fornisce ulteriori indizi sulla loro storia e significato.

 

La scoperta a Festòs è un promemoria del fatto che la Grecia antica, con la sua mitologia, le sue leggende e le sue epiche avventure, continua ad avere storie da raccontare. Il lavoro degli archeologi è fondamentale per portare alla luce queste storie sepolte nel passato e per gettare nuova luce sulla nostra comprensione di un'epoca tanto affascinante quanto misteriosa.

 

Con l'auspicio di futuri scavi e ricerche che svelino i segreti nascosti di questa panoplia bronzea, possiamo solo immaginare le storie e le avventure che il guerriero di Festòs potrebbe aver vissuto. Nel frattempo, ciò che è certo è che questa scoperta archeologica sta alimentando la nostra curiosità e il nostro entusiasmo per la ricca storia dell'antica Grecia.

06/11/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2026

MADONNA CANTA IN ITALIANO E RISCRIVE UN’ICONA POP

La Bambola rinasce per Dolce & Gabbana

09 GEN 2026

UN OPERA DI PAZIENZA SCAMPATO ALLA DISCARICA

L'opera ritrovata e il mistero della proprietà

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

DAVID BOWIE A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Un’icona senza tempo tra musica, arte e innovazione

05 GEN 2026

MOMA PS1, 50 ANNI DI ARTE VIVA

Tre anni di ingresso gratuito per il museo contemporaneo di New York