Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA CAPITALE: ‘CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA’

Immagine dell'articolo

L’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dopo aver presentato un avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”, vinto da “La Fondazione De Sanctis”, l’istituzione con sede a Roma impegnata nel promuovere la diffusione della cultura, dal 31 agosto al 12 ottobre, dà il via a “Capolavori della letteratura”.

La rassegna prevede otto incontri, con altrettanti intellettuali, dove ognuno presenta un maestro della letteratura e un capolavoro da essi realizzata. I letterati ripercorrendo la storia di grandi scrittori, evidenziando anche timori e sogni, arriveranno a trattare il tema dell’Esistenza umana.

Tre le biblioteche romane scelte per gli incontri, non a caso, ubicate in quartieri molto differenti tra loro per la variegata realtà sociale che li contraddistingue: ‘Teatro Biblioteca’ al Quarticciolo, storica borgata della periferia romana; ‘Biblioteca Goffredo Mameli’ al Pigneto, sempre più caratterizzato dal multiculturalismo e scelto da giovani universitari e artisti; ‘Biblioteca Villino Corsini - Villa Pamphilj’ in zona Monteverde, residenziale e considerato tra i più eleganti della città.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti: il primo è dedicato a Italo Svevo, dove interverrà Francesco Piccolo; nei giorni a seguire, Albert Camus presentato da Veronica Raimo; ‘Le scrittrici dimenticate’, grandi autrici poco presenti nei programmi scolastici, con Giulia Caminito; Carlo Pisacane con Giancarlo De Cataldo; Alessandro Manzoni con Corrado Augias; Elio Vittorini con Nadia Terranova; Beppe Fenoglio con Antonella Lattanzi; Goliarda Sapienza con Dacia Maraini.

30/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 GEN 2026

DAVID BOWIE A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Un’icona senza tempo tra musica, arte e innovazione

05 GEN 2026

MOMA PS1, 50 ANNI DI ARTE VIVA

Tre anni di ingresso gratuito per il museo contemporaneo di New York

30 DIC 2025

L’OPERA DI ROMA CHIUDE IL 2025 NEL SEGNO DELLA DANZA

“Lo Schiaccianoci” tutto esaurito

30 DIC 2025

IL 2026 CELEBRA I CENTENARI DELL’ARTE ITALIANA (E NON SOLO)

Da Pomodoro a Malerba

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”